Una gustosa cremina che renderà queste polpette di manzo praticamente irresistibili. Amerete prepararle per i vostri ospiti e piaceranno moltissimo anche ai bambini. Un secondo piatto goloso e delicatamente speziato, che con questo segreto vi farà fare la scarpetta nel piatto. Una ricetta che replicherete di continuo, ne siamo certi.
Fritte, al sugo, al forno, vegetali. Le polpette sono un secondo piatto che di norma mettono tutti d’accordo. Un modo alternativo per consumare le carne, perché si possono preparare davvero con tipi diversi di macinato, togliendo ed aggiungendo ingredienti e spezie a vostro piacimento. Nella ricetta di oggi ad arricchire queste palline di manzo, una salsa che in cottura creerà una vera magia.
Polpette di manzo con una gustosa crema, una ricetta da leccarsi i baffi
Come preparate di solito le polpette? Carne macinata, spezie, pane. Talvolta uova o patate schiacciate. Qualcuno preferisce aggiungere anche dei salumi per dare più sapore. La ricetta di oggi non ha nulla di tutto questo, ma è ugualmente gustosa.
Merito di una salsa arricchita con senape, che in cottura si legherà con i succhi della carne, per creare una crema perfetta da assaggiare anche con del pane. Si preparano in pochissimo tempo e sono davvero delle polpette di manzo molto economiche.
Polpette di manzo con salsa
Equipment
- 2 ciotole
- 1 frusta
- 1 teglia da forno
- 1 pentola
- 1 tagliere
Ingredienti
- 450 gr di carne macinata di manzo
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. paprika
- q.b. pepe nero
- q.b. origano
- q.b. aneto
- q.b. curcuma
- 30 gr di senape
- 150 ml di panna
- 4 patate
- q.b. formaggio a pasta dura
Istruzioni
- Versate la carne macinata in una ciotola e conditela con il sale;
- Mescolate insieme origano, paprika, pepe nero e la cipolla a pezzetti;
- Aggiungete spezie e cipolla alla carne ed amalgamate bene;
- Formate le polpette e disponetele in una pirofila di vetro;
- Preparate la salsa unendo in una ciotola aneto, curcuma e senape. Mescolate versando piano la panna e mescolando con una frusta;
- Versate la salsa sulle polpette coprendole totalmente;
- Cuocete le polpette in forno a 180 gradi per 30 minuti;
- Grattugiate il formaggio a pasta dura e spolverate la superficie delle polpette ancora calde;
- Pelate e fate a pezzetti delle patate e bollitele finché non saranno morbide;
- Servite le polpette cremose e filanti ancora calde accompagnate dalle patate bollite condite del sale.
Potete dosare e cambiare le spezie della carne secondo il vostro gusto. Le polpette sono molto buone anche il giorno successivo. Per la copertura di formaggio sceglietene uno a pasta dura tipo Cheddar, Gouda o Provolone. Esalteranno il sapore della carne ed il gusto della salsa.