Avete voglia di preparare qualcosa di diverso, sfizioso e veloce per un aperitivo a casa con amici? Provate le polpette di lupini e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta super veloce e facilissima da realizzare, un’ottima idea last minute per servire a tavola qualcosa da mangiare di insolito e squisito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa ricettina? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come preparare delle deliziose polpette di lupini
Per fare queste sfiziose polpettine servono solo 15 minuti di tempo e 10 minuti di cottura in forno. Come ingredienti vi occorrono: lupini, pancarrè, uovo, formaggio, timo, sale, olio di semi e pangrattato. Il procedimento è davvero semplice e la ricetta, oltre ad essere economica, è super veloce. Morso dopo morso, queste polpette riescono a conquistare qualsiasi palato.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso sia come secondo piatto che come sfizioso antipasto in varie occasioni conviviali.
Polpette di lupini
Ingredienti
- 250 g lupini
- 50 g pancarrè
- 1 uovo
- 50 g formaggio
- q.b. timo
- q.b. sale
- 40 g pangrattato
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Prendi i lupini e sgusciali tutti. Poi mettili nel boccale di un mixer da cucina e frulla fino ad avere una purea. Unisci la purea di lupini a uovo, formaggio, timo, sale e pepe. Mescola tutti gli ingredienti insieme in una ciotola. Dopodiché aggiungi pure il pancarrè, dopo averlo messo in ammollo nell'acqua o nel latte e strizzato bene.
- Usando le mani impasta fino ad ottenere un bel composto denso e omogeneo. Forma tante palline e friggile in abbondante olio bollente. Sollevale con una schiumarola e mettile su un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.
- Servi le polpettine a tavola sia fredde che calde, a te la scelta! Buon appetito e buon aperitivo!
Consigli di abbinamento con questo sfizioso finger food proteico
Le polpette di lupini si abbinano benissimo con un gustoso e fresco Spritz o un cocktail, specialmente se si tratta di un aperitivo a casa con amici. Potete anche bere un calice di vino che sia Moscato d’Asti, Prosecco, Gewurztraminer, Fiano di Avellino o Falanghina.
Potete inzupparle nelle salse che preferite come salsa barbecue, salsa harissa, salsa yogurt o salsa greca oppure abbinarle ad una crema spalmabile al pistacchio o alle olive.
Se vi è piaciuta questa ricetta, non vi resta che provare anche altre varianti originali come le polpette di pesce spada e melanzane, le polpette di cous cous o le polpette di pistacchio.