Un modo furbo per far mangiare i legumi ai bambini è sicuramente quello di creare in cucina. La ricetta che vi propongo oggi è semplicissima da realizzare, ottima per chi segue uno stile di cucina vegano e ideale per far tutta la famiglia. Venite con me a scoprire come realizzare le polpette di lenticchie in pochissimi passaggi.
Polpette di lenticchie
Quando si parla di polpette la nostra mente va diretta verso la carne. Oggi però vi mostro un’idea creativa per realizzare polpette vegane, con i legumi. Niente uova, ne formaggio, la ricetta richiede solo l’uso di lenticchie rosse decorticate e qualche aroma. I passaggi sono molto semplici, basterà infatti un mixer e una padella per preparare queste polpette. L’unico passaggio che richiederà più tempo è l’ammollo delle lenticchie, queste infatti dovranno essere tenute a bagno per due ore. Fondamentale è tenere le lenticchie a bagno perché riceveranno una cottura abbastanza breve, l’ammollo quindi garantirà la corretta idratazione e la giusta cottura. Perché utilizzare le lenticchie rosse decorticate?
Le lenticchie rosse decorticate
La differenza tra le lenticchie rosse e quelle decorticate, è appunto il fatto che le seconde, sono state private della buccia. Questo passaggio rende le lenticchie più semplici e veloci da cucinare e sono anche più digeribili. Le lenticchie sono ricche di fibre e amido, quindi un alimento che si presta bene a varie preparazioni, sia semplicemente cotte in acqua, ma anche utilizzate come in questo caso, per preparazioni di breve cottura essendo prima messe a mollo.
Attenzione però al fattore calorico, queste infatti sono abbastanza ricche di calorie e si possono definire un’alimento completo. Sono una fonte di: proteine, carboidrati, vitamine e minerali. Meglio quindi non associarle ad altri carboidrati, ma perlopiù a verdure di vario genere.
Vediamo quindi come realizzare le polpette di lenticchie.
Ricetta polpette di lenticchie rosse
Ricetta delle polpette di lenticchie
Equipment
- 1 ciotola capiente
- 1 grande setaccio
- 1 frullatore o mixer
- 1 padella antiaderente capiente
Ingredienti
- 300 gr lenticchie rosse decorticate secche
- 1 scalogno o cipolla
- 2 spicchi aglio
- 1 carota
- 1 mazzetto prezzemolo
- 1 cucchiaio passata di pomodoro
- 1 cucchiaino sale
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine di oliva
Istruzioni
- Iniziamo mettendo a bagno le lenticchie per almeno 2 ore.
- Facendoci aiutare da un setaccio grande, scoliamo le lenticchie e asciughiamole bene.
- Tritiamo grossolanamente: scalogno, aglio, carota e prezzemolo.
- Inseriamo tutti gli ingredienti in un frullatore e aggiungiamo: sale, pepe e passata di pomodoro.
- Frulliamo fino a che il composto risulta omogeneo. (non fa niente se ci sono piccoli grumi, non dev'essere perfettamente liscio)
- Prendiamo ora una padella grande e oliamola con un filo d'olio di oliva.
- Scaldiamo la padella.
- Nel frattempo prepariamo con le mani delle polpette schiacciate e posiamole in padella una per volta.
- Facciamole rosolare bene da un lato e dall'altro.
- Le nostre polpette sono pronte per essere gustate magari accompagnate da una bella salsa allo yogurt.
- Buon appetito.
Accompagnamenti
Le polpette di lenticchie si prestano molto bene ad essere accompagnate da una salsa allo yogurt fatta in casa. Si può realizzare molto semplicemente unendo: yogurt greco, succo di limone, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, aglio tritato e per donare freschezza un cetriolo tritato. Questa salsa donerà freschezza alle nostre polpette e renderà questo piatto ancora più gradevole.