Queste polpette al forno sono una vera delizia e non ci metterete nemmeno molto a prepararle. Provatele e non ve ne pentirete.
Se volete la ricetta perfetta per delle buonissime polpette al forno, allora, date un’occhiata a quella che vi suggeriamo a breve.
Polpette: buone e amate da tutti
Le polpette, di certo, è una di quelle preparazioni che si può effettuare in diverse maniere e con l’ausilio di ingredienti differenti.
Polpette (pixabay) – wineandfoodtour.it
In effetti, diffuse in tutto il mondo, le polpette sono, spesso e volentieri, una buona idea da proporre sia ai grandi che ai piccini e sia a pranzo che a cena.
D’altra parte, come sanno soprattutto i cuochi più esperti, la suddetta pietanza non è certo recente, anzi, al contrario, ne faceva menzione molto tempo fa persino il celebre gastronomo Pellegrino Artusi.
Quest’ultimo, peraltro, non riteneva che ci fosse una ricetta univoca in tal senso, ma, perlomeno, ciò che è certo è che, spesso e volentieri, si preparano con l’ausilio di alcuni ingredienti in particolare.
Nella fattispecie, quindi, di solito avremo bisogno del macinato, di uova, e di formaggio grattugiato, oltre che, come è ovvio che sia, di sale e pepe nero.
Queste polpette al forno sono una vera delizia e non ci metterete nemmeno molto a prepararle. Provatele e non ve ne pentirete.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Polpette al forno
Preparazione 10minuti
Cottura 43minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 Padella
1 ciotola
1 teglia
carta da forno
grattugia
pennello da cucina
Ingredienti
1kgcarne macinata
4cipolle bianche
3patate
1carota
1uova
coriandolo
prezzemolo
sale
pepe nero
aceto
olio vegetale
burro
Istruzioni
Per prima cosa, in una padella fate sciogliere una noce di burro e poi fate soffriggete per circa 3 minuti all'interno un trito di tre cipolle.
Poi, trasferite la cipolla in una ciotola con la carne macinata, una carota e le patate grattugiate, 1 uovo. Insaporite con un trito di aglio e di prezzemolo e un cucchiaino di coriandolo, di sale e pepe nero. Mescolate.
Ora, ungete, con il pennello da cucina, la carta da forno posta sopra a una teglia dove andrete ad adagiare delle palline allungate fatte con il composto di carne.
Cuocete in in forno per 40 minuti a 180 gradi.
In una ciotola mettete una cipolla affettata a filetti, un trito di coriandolo, 1 cucchiaino di olio vegetale e un pizzico di sale. Quando le polpette saranno pronte versate sopra la miscela che avete appena preparato e guarnite con dei pomodorini.
Le polpette al forno sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette al forno
Il secondo piatto gustoso e facile da preparare di cui vi abbiamo mostrato la ricetta, di sicuro, sarà molto apprezzata dai vostri commensali seduti a tavola.
Se, in ultimo, volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, potreste puntare su un calice di Chardonnay o di Fiano.