Queste polpette di patate con la mozzarella sono davvero la fine del mondo e piaceranno proprio a tutti. Provatele subito.
Le polpette si possono preparare in tanti modi diversi, ma, se volete un consiglio, sperimentate la ricetta con la mozzarella che vi suggeriamo nelle prossime righe.
Una variante sfiziosa delle classiche polpette
Una pietanza che, in genere, è molto apprezzata sia dai grandi che dai piccini sono proprio le famose polpette. In effetti, è difficile trovare qualcuno a cui non piacciono.
Diffuse nelle gastronomie a livello globale, infatti, le polpette, nel corso del tempo, hanno conosciuto davvero numerose varianti appetitose.
I motivi principali di tanto successo di questo ottimo secondo piatto sono la sua estrema versatilità e persino anche il suo aspetto grazioso che fa simpatia anche ai bambini.
Come si accennava poc’anzi, quindi, le polpette si possono cucinare con gli ingredienti più svariati, cioè, per esempio, con la carne macinata, il pesce e le verdure, e altro ancora.
A questo proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta speciale con le patate, facile da realizzare e con l’aggiunta del formaggio italiano più popolare al mondo. A questo punto, allora, non ci resta altro da fare che illustrarvi i passaggi da mettere in pratica.
Polpette di patate con mozzarella
Polpette di patate con mozzarella
Equipment
- 2 pentole
- 2 ciotole
- 1 piatto
- pelapatate
- schiacciapatate
Ingredienti
- 3 patate
- 125 g gocce di mozzarella
- 1 uovo
- 150 g pangrattato
- 500 ml olio vegetale
- 20 g farina
- sale
- pepe nero
- origano
- paprica affumicata
- aneto
Istruzioni
- Anzitutto, pelate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele all'interno di una pentola alta con abbondante acqua.
- Cuocete per circa 20 minuti a fuoco basso.
- Ora, insaporite con mezzo cucchiaino di sale, pepe nero, origano e di paprica affumicata e un trito di aneto e riducete il tutto in poltiglia con lo schiacciapatate.
- Fate, quindi, delle palline con il purè di patate realizzato, schiacchiatele leggermente, in mezzo mettete una goccia di mozzarella per pallina, e richiudete con il composto di patate.
- Poi, immergetele prima in una ciotola con la farina, poi in una con un uovo sbattuto e poi in un piatto con del pangrattato.
- Friggete le polpette in una pentola con abbondante olio vegetale per 3 minuti.
- Le polpette di patate con mozzarella sono pronte.
Cosa abbinare alle polpette di patate con mozzarella
Le buonissime polpette di patate, di cui vi abbiamo appena mostrato il procedimento semplice, riusciranno davvero a deliziare il palato sia degli adulti che dei bambini.
In ultimo, per non completare la pietanza, abbinate anche un contorno e una bevanda adatti, come, per esempio, una manciata di spinaci e un calice di Sauvignon Blanc.