Avete voglia di cucinare un finger food sfizioso per un aperitivo? Provate la ricetta di questo noto agriturismo siciliano. Si tratta delle polpette con i broccoli, un piatto davvero semplice e appetitoso. Piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Come cucinare le polpette con i broccoli
Per fare queste deliziose polpette con i broccoli occorrono pochi semplici ingredienti: broccolo, uovo, sale, pepe, parmigiano reggiano, farina di mais, semola e formaggio. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta, anche chi è negato ai fornelli e chi non sa cucinare. Si tratta di una ricetta sfiziosa perfetta per un pranzo o una cena veloce oppure come finger food per un aperitivo.
Una volta scoperta questa ricetta vegetariana siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana. Potete cuocere le polpette al forno, come abbiamo fatto noi, oppure farle fritte in olio bollente o nella friggitrice ad aria.
Polpette di broccoli
Ingredienti
- 1 broccolo
- 1 uovo
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 100 g Parmigiano Reggiano
- 3 cucchiai farina di mais
- 4 cucchiai semola
- 250 g formaggio
Istruzioni
- Prendete i broccoli e dopo averli sciacquati bene sotto l'acqua corrente del rubinetto metteteli in una teglia insieme ad acqua e sale. Fateli rimanere in ammollo per 10 minuti circa. Dopodiché frullate i broccoli usando un frullatore ad immersione. Mettete il composto in una ciotola capiente.
- Aggiungete nella ciotola anche parmigiano grattugiato, sale, pepe, farina di mais e semola. Mescolate bene tutto usando un mixer da cucina dotato di fruste elettriche. Mescolate fino ad avere un composto omogeneo. Poi dividetelo in tante porzioni ovvero palline.
- Mettete un pezzo di provola o scamorza al centro di ogni polpetta di broccoli e chiudete. Mettete tutte le polpette ben distanziate tra loro su una teglia coperta da carta forno. Infornate in forno preriscaldato e cuocete a 180°C per 40 minuti.
- Servite le polpette in un bel piatto da portata. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto vegetariano
Con le gustose e sfiziose polpette di broccoli vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino rosso, non troppo strutturato né con troppi tannini. Potete optare per il Brunello, l’Aglianico, il Barolo, il Nebbiolo, il Sangiovese, il Primitivo, il Nero d’Avola, il Chianti, il Valpolicella, il Pinot nero, il Cannonau o l’Amarone. Potete anche abbinare una birra alla spina se preferite.
In abbinamento a questo piatto vegetariano potete provare un contorno di verdure grigliate di stagione oppure optare per un secondo piatto di carne come una bella bistecca fiorentina o una costoletta di maiale. A voi la scelta! Non vi resta che cucinare queste verdissime polpette di broccoli.