Le polpette cafone sono un piatto veloce, gustoso e facile da preparare. Sono molto versatili e possono essere usate come aperitivo, pranzo o cena. Impara a prepararle e non saprai più farne a meno. Scopriamo la ricetta.
Le polpette cafone
Il segreto di questa ricetta è proprio la loro semplicità. Si dice polpetta e si pensa alla carne e invece no, queste polpette sono un’salva cena e svuota dispensa per eccellenza. Servono solo 4 ingredienti: pane, uova, formaggio da grattugiare e cipolla.
Le polpette alla cafona sono morbidissime, e cosa da non sottovalutare, molto economiche. Tutti i bambini amano le polpette e questa ricetta può essere un trucchetto per far mangiare loro anche ingredienti che diversamente non mangerebbero, possiamo infatti sostituire la cipolla con altre verdure come carote, zucchine ecc.
Ma non solo per bambini, sono adatte davvero a tutti! Per un cocktail party potete servire queste polpette in formato finger food, che sono ottime anche fredde. Ospiti inaspettati o una cena improvvisata? Le polpette alla cafona si preparano in pochi minuti. Insomma questa ricetta è adatta a tutti e a tutte le occasioni.
Vediamo ora come preparare questo piatto nella versione originale.
Le polpette alla cafone: un piatto anti spreco
Questa ricetta non richiede l’uso di ingredienti particolari o elaborate lavorazioni. Questo la rende ideale come svuota dispensa o come preparazione di recupero. Con la vita frenetica e il benessere, purtroppo sempre più spesso, si rischia di sprecare il cibo e considerare ad esempio, un panino del giorno prima vecchio e quindi da cestinare.
Nel contro invece si vedono molte famiglie povere e che non possono permettersi cibi ricchi e per sfamarsi devono accontentarsi di poco. Questo piatto unisce e incontra tutte le necessità. Le polpette cafone possono essere preparate con pane fresco, ma anche con pane “vecchio”, basterà privare il pane della mollica e mettere quest’ultima a bagno pochi minuti prima di utilizzarla. Strizziamo bene la mollica, ed è pronta per le nostre polpette di recupero.
Questa ricetta rende ingredienti poveri come il pane, un piatto ricco e saporito, dandogli una seconda chance.
Ricetta delle polpette cafone
Equipment
- 1 tagliere
- 1 coppa
- 1 Scodella
- 1 Padella
Ingredienti
- 4 cipolle rosa o quelle che avete in casa
- 200 gr mollica di pane
- 100 gr parmigiano o formaggio da grattugiare che preferite
- q.b. pepe
- q.b. sale
- 2 uova
- q.b. pan grattato
- q.b. olio extravergine d'oliva o burro
Istruzioni
- Iniziamo preparando le cipolle che avranno una doppiacottura. Sbucciamole e inseriamole in una ciotola per cottura in microonde.
- Cuociamole in microonde per 4 minuti alla massima potenza.
- Al termine della cottura, le lasciamo intiepidire un attimo e le tagliamo su di un tagliere.
- In una coppa inseriamo pane, uova, sale, pepe, parmigiano, e la cipolla tagliata.
- Con le mani formiamo delle polpette non troppo grandi epassiamole nel pan grattato.
- Scaldiamo abbondante olio in una padella.
- Quando l’olio inizia a sfrigolare, inseriamo le polpette egiriamole continuamente con movimenti leggeri della padella. Basteranno pochiminuti.
- Quando le polpette avranno ottenuto quella bella crosticinabruna, sono pronte per essere gustate.
- Servirle calde, tiepide o fredde è indifferente.
- Buon appetito.
Note
Abbinamenti
Le polpette cafone si prestano bene ad ogni abbinamento: un cocktail tra amici, o un buon vino sia esso rosso o bianco. Se si preferisce il rosso, si può optare per un Lambrusco, tendenzialmente dolce e dalla texture avvolgente. Oppure si può pensare ad un rosso dai toni più freschi e aromatici come un Bardolino. Se preferite abbinare un vino bianco, allora vi proponiamo un Alto Mincio Bianco frizzante, un vino secco ma dall’armonico sapore.