Le polpette avvolte da salsa cremosa di pomodoro sono il secondo piatto perfetto per chi desidera una cena gustosa e indimenticabile. Una polpetta tira l’altra e i vostri bambini chiederanno il bis e il tris. Questa ricetta, oltre ad essere semplicissima da fare, piace tanto sia ai grandi che ai piccini. Una vera goduria per le papille gustative. Per realizzare questa ricetta non serve essere bravi ai fornelli o appassionati di cucina: è davvero semplicissima e tutti possono farla. Siete curiosi di sapere la lista ingredienti e il procedimento step by step?
Polpette, ricetta golosa salvacena
Per fare le polpette avvolte da salsa cremosa di pomodoro servono pochi semplici ingredienti: carne macinata (meglio se rossa), pangrattato, uova, sale, pepe, olio per friggere, panna e salsa di pomodoro. Se volete farle ancora più saporite, potete farle prima fritte e poi cotte nel sugo di pomodoro. Potete anche aggiungere il pane raffermo: basta che prima lo fate ammorbidire nel latte.
Preparare questo delizioso secondo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Basta davvero meno di 30 minuti per avere una cena super squisita. Questa ricetta è perfetta anche se avete ospiti a cena o se volete trovare uno sfizioso finger food da mangiare come antipasto la domenica a pranzo.
Polpette avvolte da salsa cremosa di pomodoro
Ingredienti
- 500 g carne macinata
- 4 uova
- 30 g formaggio grattugiato
- 100 ml latte
- 120 g pangrattato
- 1/2 cipolla tritata
- 1 carota
- 400 g passata di pomodoro
- q.b. sale fino
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 1 cucchiaio panna
Istruzioni
- In un recipiente capiente mettiamo il macinato, poi aggiungiamo l’uovo, il formaggio grattugiato, il sale, il prezzemolo tritato e mescoliamo bene.
- Aggiungiamo il latte e mescoliamo nuovamente. Poi aggiungiamo anche il pangrattato e impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Con le mani facciamo le polpette, ma non troppo grandi.
- In una padella mettiamo a soffriggere prezzemolo, cipolla e carota tritata.
- Aggiungere le polpette e facciamole dorare su tutti i lati.
- Poi aggiungiamo il vino bianco e sfumiamo.
- Aggiungiamo anche la passata di pomodoro e il cucchiaio di panna e mescoliamo bene.
- Aggiustiamo di sale e mettiamo il coperchio. Lasciamo cuocere per 20 minuti.
- Mescoliamo di tanto in tanto.
- Le nostre polpette sono pronte per essere mangiate.
Come gustare le polpette
Il vino deve essere in grado di esaltare il sapore del piatto e gli ingredienti che lo compongono. L’abbinamento perfetto è quello con un calice di buon vino rosso ben strutturato e corposo.
L’accoppiata vino e polpette è da sempre vincente! Se scegliete un vino importante, fate attenzione a non optare per una bottiglia dal sapore troppo deciso che oscura il sapore del piatto. Meglio optare per un vino aromatico come un Dolcetto d’Alba oppure un Merlot Pravis.