Hai voglia di provare un secondo piatto diverso dal solito? Prepara le polpette alla siciliana. Si tratta di un’antica ricetta della città di Catania amata da grandi e piccini.
Come preparare le polpette alla siciliana
Per fare questa ricetta tipica siciliana servono pochi minuti e pochi ingredienti: mollica di pane, sarde, provola ragusana, aglio, olio per friggere e amido di mais. La cottura scelta è la frittura in olio bollente, ma puoi farle anche al forno volendo. Come condimento abbiamo preparato una salsina a base di olio, aceto e prezzemolo, ma puoi anche usare la salsa yogurt o ciò che preferisci.
La preparazione di questo secondo piatto è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è alle prime armi.
Polpette alla siciliana
Ingredienti
- 500 g sarde
- 40 g provola ragusana
- 60 g mollica di pane
- 2 uova
- 1 aglio
- q.b. amido di mais
- q.b. olio vegetale
- q.b. aceto
- q.b. prezzemolo
Istruzioni
- Mettiamo le sarde fresche in ammollo in acqua fredda per una ventina di minuti così da togliere il sale in eccesso e renderle migliori da cucinare.
- Prendiamo la mollica di pane e mettiamola nel boccale di un mixer da cucina dopo averla fatta a pezzetti. Aggiungiamo pure il prezzemolo, già lavato asciugato e fatto a pezzetti e frulliamo tutto insieme.
- Aggiungiamo anche le sarde nel mixer da cucina e frulliamo alla massima velocità. Una volta pronto il composto lo trasferiamo in una ciotola capiente.
- Nella ciotola mettiamo il composto e aggiungiamo l'aglio finemente tritato, due uova e la provola a pezzetti. La provola consigliamo di metterla prima a scolare dopo averla messa sotto un peso così da renderla più asciutta.
- Mescoliamo tutto con le mani, impastando energeticamente fino ad avere un composto omogeneo.
- Passiamo ora ai passaggi finali della nostra ricetta. Nella ciotola mettiamo l'amido di mais e mescoliamo fino ad avere un composto omogeneo.
- Dividiamo l'impasto in tante porzioni uguali e facciamo tante palline di uguale grandezza.
- Friggiamo le polpettine in abbondante olio bollente in padella antiaderente.
- Cuociamo le polpette fino alla completa doratura e poi le mettiamo ad asciugare dell'olio in eccesso in un vassoio coperto da un foglio di carta assorbente.
- In una ciotola mettiamo olio e aceto in egual misura, poi prezzemolo finemente tritato e infine mescoliamo. Questo condimento lo versiamo sulle polpette prima di servirle a tavola. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo piatto tipico di Catania
Le polpette alla siciliana o meglio alla catanese sono delle polpette di mare e quindi non esiste abbinamento migliore di un ottimo vino bianco come Falanghina, Greco di Tufo, Biancolella, Sauvignon Blanc, Pinot bianco o Trebbiano.