Le polpette alla pizzaiola sono un secondo piatto davvero molto gustoso e che sorprenderà tutti i vostri commensali. Da provare.
Forse, al momento, non avete idea di che cosa preparare per pranzo o cena. Una buona scelta, quindi, potrebbero essere delle squisite polpette alla pizzaiola.
Le polpette: una preparazione secolare
Le polpette sono una di quelle preparazioni che non hanno davvero confini e che possiedono una lunga storia alle spalle.
In effetti, secondo gli storici, le prime ricette in tal senso pare che siano state fatte molto tempo fa originariamente in Persia e in Medioriente.
Successivamente, però, riuscirono a varcare i confini del Vecchio continente, probabilmente, proprio nel periodo in cui la popolazione araba conquistò la Spagna. Tuttavia, se vogliamo, qualcosa di molto simile c’era già ai tempi dell’Antica Roma.
A riprova di quanto affermato, infatti, il celebre gastronomo Marco Gavio Apicio, all’interno dei suoi scritti, fece riferimento a una pietanza denominata esicia omentata che, a conti fatti, non erano altro che delle polpette realizzate con del mirto, vino rosso e del garum.
Tornando ai giorni nostri, però, nelle prossime righe, vorremmo proporvi una ricetta davvero molto gustosa che potrete facilmente preparare per tutta la famiglia. Dovreste provarla subito.
Polpette alla pizzaiola
Polpette alla pizzaiola
Equipment
- 2 padelle
- frullatore
- grattugia
- 1 ciotola
Ingredienti
- 390 gr vitello
- 4 pomodori ramati
- 1 uovo
- latte intero
- farina
- pancarré
- aglio
- origano
- vino bianco
- formaggio a pasta dura
- olio di oliva extra vergine
- sale
- pepe nero
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, ammorbidite un paio di fette di pancarré in una ciotola con del latte, lasciandole all'interno per qualche minuto. Intanto, fate appassire l'aglio schiacciato in una padella con dell'olio extravergine di oliva.
- Poi, eliminate l'aglio e aggiungete dei pomodori ramati tagliati a pezzetti e insaporiti con un pizzico di sale e una manciata di origano.
- Ora, frullate la carne di vitello, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura, il pane inzuppato nel latte e strizzato, sale e pepe nero. Mescolate e create con questo composto delle polpette.
- A questo punto, rosolate le polpette in una padella, aggiungendo mezzo bicchiere di vino che farete evaporare. Mettete le polpette nella padella con il condimento e lasciatele per qualche minuto. Infine, guarnite con un trito di prezzemolo.
- Le polpette alla pizzaiola sono pronte.
Bevanda da abbinare alle polpette alla pizzaiola
Le polpette alla pizzaiola sono un secondo piatto davvero da leccarsi i baffi e che piace sia ai grandi che ai piccini.
Se, peraltro, volete abbinare anche una bevanda adatta all’occasione, allora, scegliete un calice di Aglianico del Taburno.