Pollo fritto è una specialità che accomuna le cucine di tutto il mondo. Ogni paese ha la sua ricetta, oggi vi presentiamo quella dello chef Mulan, i bocconcini di pollo fritto!
Il pollo fritto è uno dei piatti più popolari al mondo, soprattutto negli Stati Uniti, dove è diventato un’icona della cucina fast food e della cultura culinaria americana.
La sua popolarità si deve principalmente al fatto che il pollo è un alimento economico, facile da cucinare e adatto a molte ricette diverse. Il pollo fritto è saporito e croccante, il che lo rende piacevole al palato di molte persone, molte catene di fast food come KFC (Kentucky Fried Chicken) e Popeyes hanno costruito il loro business intorno al pollo fritto, e molti ristoranti di tutto il mondo includono il pollo fritto nel loro menu.
La tradizione del pollo fritto nei paesi
La tradizione del pollo fritto è molto forte anche in alcuni paesi africani come il Senegal, dove viene spesso servito con il riso kaox e la salsa di pomodoro piquant.
La cucina indiana invece non prevede di solito il pollo fritto come piatto principale, ma ci sono diverse varianti di pollo fritto che possono essere gustate come ad esempio, il pollo tandoori, ovvero un piatto popolare a base di pollo marinato e grigliato
In Giappone, il pollo fritto è diventato un piatto popolare grazie alla catena di fast food Kentucky Fried Chicken (KFC), che ha introdotto il pollo fritto nel paese negli anni ’70. Oggi, il pollo fritto giapponese (Karaage) è un piatto comune che si trova in molti ristoranti giapponesi e in vendita nei supermarket.
Inoltre, esiste una variante del pollo fritto giapponese chiamata “Tori no karaage” (pollo fritto giapponese senza ossa), dove il pollo viene fritto senza ossa per renderlo più facile da mangiare.
In Francia, il pollo fritto è solitamente servito come “poulet frit” in ristoranti e fast food, spesso accompagnato da patatine fritte e salse condimento come senape o ketchup. In Spagna, invece, il pollo fritto è noto come “pollo frito” ed è spesso servito come “tapas” (piccoli piatti da condividere) o come una cena completa. Viene spesso accompagnato da una salsa all’aglio chiamata “alioli” o da una salsa piccante chiamata “mojo picon”.
Pollo fritto la versione dello chef Mulan
Questa versione dello chef Italo- cinese è una versione del pollo fritto trasformata in piccoli bocconcini perfetti per essere intinti nella salsa agrodolce.
Bocconcini di Pollo fritto
Ingredienti
- 300 gr petto di pollo
- 40 gr Fecola di patate
- 150 ml Acqua fredda
- qb Olio di semi di girasole
- 1 cucchiaino Lievito istantaneo
- qb sale fino
- 1 uovo
- qb Pepe nero
- 100 gr Farina 00
Istruzioni
- Per preparare il pollo fritto, iniziare tagliando il petto di pollo in piccoli pezzi.
- Mettere i cubetti di carne in una ciotola, condire con sale e pepe e mettere da parte.
- A parte, sbattere le uova in un'altra ciotola.
- Aggiungere le uova precedentemente sbattute, mescolare e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora.
- Procedere alla preparazione dell'impasto mescolando la farina e l'amido in una seconda ciotola. Poi unire il lievito e versare lentamente l'acqua fredda amalgamando a fondo con una frusta finché la pastella non risulta liscia e priva di grumi.
- Aggiungere la pastella alla ciotola con il pollo e amalgamare bene.
- Scaldare l'olio in una Padella o in un Wok e, una volta caldo, a circa 180°, tuffarvi i pezzi di pollo.
- Lasciarli friggere finché non sono dorati, quindi scolateli e metteteli su un vassoio foderato di carta da cucina.
- Servire i bocconcini di pollo Fritto caldo, con la salsa agrodolce.
Note
Cosa servire da bere con questa ricetta
Alcune opzioni di bevande che si abbinano bene al pollo fritto sono la birra leggera o lager o una bibita gassata.
Infatti la freschezza della birra aiuta a spezzare la ricchezza del pollo fritto e le bibite gassata come cola o sprite, aiutano ad equilibrare il sapore del pollo fritto.