Se cercavate una ricetta a base di pollo davvero appetitosa, allora, l’avete trovata. Vedrete che, alla fine, ne andrete matti, di questo pollo alla turca
Il pollo è un tipo di carne che, in genere, piace a molte persone per una serie di motivi. In primis, è considerata assolutamente più leggera di quella rossa e ha un minore contenuto di grassi e di colesterolo.
Le qualità della carne di pollo
La carne di pollo, avendo poche calorie ed essendo di facile digestione, è, di certo, molto adatta anche per coloro che seguono una dieta ipocalorica o che hanno altre problematiche a livello digestivo. Non bisogna dimenticare, peraltro, che le carni bianche sono ricche di proteine, magnesio, di vitamine B3 e B5 e di acidi grassi polinsaturi.

Pollo (Pexels) – Wineandfoodtour.it
Per di più, c’è chi, in maniera errata, pensa che la carne bianca sia priva di ferro. Invece, in realtà, il pollo ne è una buona fonte. A questo punto, quindi, si può pensare che ci sono proprio delle ottime ragioni per consumare questo popolare alimento.
A tal proposito, nelle prossime righe, vogliamo proporvi una ricetta davvero appetitosa che vi insegna a preparare il pollo come mai avete fatto prima. Provate a mettervi in gioco e a realizzare il pollo alla turca.
Ricetta del pollo alla turca

Pollo alla turca (Screenshot video) – Wineandfoodtour.it
Pollo alla turca
Ingredienti
- 1,8 Kg pollo
- 4 spicchi aglio
- 50 gr burro
- miele
- salsa di soia
- senape
- olio vegetale
- coriandolo
- 4 patate
- 1 peperone
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate un pollo intero e tagliatelo nel mezzo, come in figura.
- Poi, sbattete il pollo con un mattarello, salate e pepate all'interno e allesterno.
- Ora, mettete un po' di olio vegetale in una padella, fate sciogliere 50 grammi di burro e soffriggete 4 spicchi d'aglio.
- Rimuovete l'aglio, aggiungete il pollo e fate cuocere per 4 minuti con il coperchio. Giratelo e fate lo stesso dall'altra parte. Rimuovete il pollo e trasferitelo in una pirofila.
- In una ciotola versate 2 cucchiai di miele, di salsa di soia e di senape, aggiungete una manciata di peperoncino e di coriandolo, e mescolate. Spennellate il pollo proprio con questa salsa.
- A questo punto, coprite la pirofila con una carta di allumigno e fate cuocere in forno a 200 gradi per 45 minuti.
- In una padella, intanto, fate cuocere per qualche minuto dei pezzetti di peperone giallo con un trito di aglio e le patate cotte precedentemente.
- Togliete la stagnola dalla pirofila del pollo e rimettete in forno per altri 15 minuti a 200 gradi.
- Infine, impiattate il pollo con le patate e i peperoni cotti.
- Il pollo alla turca è pronto.
Bevanda da abbinare al pollo alla turca
Il pollo alla turca è, di certo, un buon secondo piatto che, se ci si mette un po’ di impegno e se si han un po’ di tempo a disposizione, non è poi così difficile da realizzare.
Se, però, volete anche abbinare una buona bevanda, allora, sarebbe il caso di puntare su un vino non troppo corposo come, per esempio, un Chianti o un Pinot Nero.