Avete voglia di un pollo croccante e tenero, buono come quello mangiato nei tipici fast food americani? Allora dovete assolutamente provare la ricetta di oggi. Si tratta di un secondo piatto gustoso, facile da preparare e anche veloce. Chiunque può fare questa ricetta perché è davvero semplicissima e non serve essere bravi ai fornelli per realizzarla. Pronti per scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come cucinare un pollo croccante e tenero
Per preparare questa ricetta servono come ingredienti: pollo, farina, paprika, latticello (o siero di latte), uova, pangrattato, sale, pepe nero macinato e salsa piccante. Fare questo secondo piatto per tutta la famiglia è davvero un gioco da ragazzi.
Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Le ali e le cosce di pollo cucinate in questo modo vengono davvero saporitissime e non c’è ombra di dubbio che tutti i vostri ospiti chiederanno il bis o il tris!
Il segreto è tutto negli aromi: paprika, aglio, cipolla macinata, pepe di Caienna, salsa piccante ed erbe (origano, timo e salvia). Una volta scoperto questa ricetta, siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana.
Pollo croccante e tenero
Ingredienti
- 1 kg ali e cosce pollo
- 1.5 l siero di latte o latticello
- 1 tazza farina
- 1 cucchiaio aglio macinato
- 1 cucchiaio pepe nero macinato
- 4 uova
- q.b. pane grattato panko
- 1 cucchiaio paprika o pepe di Caienna
- 2 cucchiaio sale
Istruzioni
- Il primo step consiste nel mettere il pollo (cosce e ali) in una teglia e poi aggiunge il latticello (o siero di latte)insieme agli aromi pepe ed erbe (origano, salvia e timo).
- Il secondo step è la marinatura del pollo nel latticello per circa 30 minuti. Dopo aver scolato il pollo, mettetelo da parte.
- Prendete una ciotola e mettete dentro farina, paprika, pepe di Caienna e sale. Mescolate bene. In un'altra ciotola mettete dentro le uova sbattute e la salsa piccante e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- In una terza ciotola mettete dentro il panko.
- Prendete ogni pezzo di pollo (ala o coscia) e prima la passate nella farina e paprika, poi nell'uovo e salsa piccante e infine nel panko. L'ultimo step è un tuffo nell'olio bollente per friggere.
- Girate bene il pollo fino a completa doratura di entrambi i lati.
- Mettete ad asciugare il pollo su carta assorbente e poi dopo gustatelo quando è ancora caldo e fumante insieme al contorno che più preferite.
Abbinamenti di gusto e consigli
Con questo squisito secondo piatto si sposano bene i vini bianchi profumati e freschi come Pinot Bianco, Falanghina, Greco, Chardonnay, Pinot Grigio, Pecorino, Moscato, Verdicchio, Malvasia, Fiano o Sauvignon.
Come contorno di questo croccante e tenero pollo potete scegliere le patatine fritte con un mix di salse oppure le patate al forno o magari i piselli con pancetta.