Il pollo con peperoni è una tipica ricetta romana a carattere estivo. La proponevano i contadini nelle campagne romane nella festa di Ferragosto. Gli ingredienti sono tipici delle campagne: il pollo ruspante, i peperoni, il sugo di pomodoro; oltre al pepe che non manca mai. Piatto Main Course Cucina Romana .
Ricetta cosce di pollo con peperoni
Tempo di preparazione 20 minuti
Cottura 1 ora 30 minuti
Calorie x 100 gr. 400 kcal
Ingredienti per 3 persone
- 3 cosce di pollo ruspante
- 2 spicchi d’aglio in camicia
- 3 peperoni di media grandezza
- 500 grammi di polpa di pomodoro a pezzettoni
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. olio
- q.b. di pepe
Prepariamo gli ingredienti per le cosce di pollo con peperoni
- Anzitutto il pollo, che è re del piatto. La parte che volete usare dipende da quanto lo volete fare stare sul fuoco. Se volete anche un sugo saporito, lo dovete fare stare di più e servono i pezzi più grandi e consistenti (le cosce); in caso invece vi accontentiate di meno, i pezzi possono essere più piccoli e teneri (per esempio potete usare bocconcini di pollo) e dovranno stare meno sul fuoco. Il sapore della carne secca non è piacevole.Se volete complicarvi la vita, che è già complicata di suo, scegliete pezzi diversi e dovrete metterli in tempi diversi nel tegame.
- Poi i peperoni. Anzitutto li pelate con un pela verdure se li volete più digeribili. Poi ci togliete il picciolo, eliminate i semi all’interno. Divideteli a metà, togliete i filamenti al loro interno e tagliateli a pezzi in modo grossolano.
- Alla cipolla togliete prima di tutto la buccia. Poi, se non volete piangere come fontane, dovrete lavorarla con gli occhialetti da piscina oppure sotto l’acqua. Eliminate il primo strato e, sempre sotto l’acqua, tagliatela a fette molto sottili.
- I pomodori a pezzettoni o li comprate in scatola direttamente. Oppure prendete il vostro bravo pomodoro ramato, lo mettete in acqua bollente, lo spellate e lo tagliate a pezzettoni. In questo caso però dovrete aggiungere una parte consistente di passata, perché un minimo di sugo serve sempre.
- Stappate la bottiglia di vino bianco e mettetene un bicchiere da parte. E’ sempre bene avere tutti gli ingredienti a portata di mano.
- L’aglio in camicia, tale è e tale resta. Così come il pepe
Come preparare il pollo con i peperoni
- Salate e pepate i vostri pezzi di pollo.
- Mettete un filo di olio extravergine nella padella, insieme con l’aglio in camicia. Accendete un fuoco bello alto sotto, e fate rosolare il pollo girandolo spesso. Questo farà sigillare la carne ed impedirà ai succhi di uscire in cottura.
- Aggiungete il pomodoro a pezzettoni con l’eventuale passata. Poi mettete il vino bianco.
- Il tempo di cottura possibile adesso dipende molto dal pezzo che avete scelto. Se sono cosce di pollo, potete farle stare fino ad un’ora e mezza. Se invece sono bocconcini, dovranno essere al massimo una trentina di minuti.
- Mentre il pollo si cuoce, badate che il sugo non si secchi troppo. Se succede, aggiungete un poco di vino.
- Infine servite le vostre cosce di pollo con peperoni, con abbondante pane per fare una robusta scarpetta.
Approfondimenti
Questa ricetta la potete anche fare al forno, nella pentola a pressione o addirittura nel bimby. Il problema è che perdete di vista il pomodoro e se sbagliate i tempi di cottura e si seccasse troppo, lo potete solo buttare e ricominciare daccapo.