Avete voglia di cucinare un pollo al forno al gusto speciale? Oggi vi proponiamo la ricetta della nonna per cucinare con gioia e amore ed avere dei risultati sensazionali. Il procedimento da seguire è semplice e può essere replicato a casa da chiunque, anche da chi non è un mago in cucina. Siete pronti a scoprire come fare la marinatura del pollo e come cucinarlo al forno con le patate?
La ricetta della nonna prevede, prima della cottura in forno, la marinatura del pollo. Viene preparata una salsa speciale con un cucchiaino di paprika affumicata, uno di aglio in polvere, uno di curry, uno del mix di aromi per l’arrosto ed ovviamente pepe nero. Si crea la salsina mescolando bene tutti gli ingredienti indicati e si spennella il pollo su tutti i lati e si lascia marinare per 2 ore circa.
In realtà questa ricetta del pollo dal sapore speciale prevede tre cotture: una in padella con olio per friggere per circa 3 minuti per far dorare bene la pelle e farla diventare croccante, un’altra in forno per 25 minuti circa, coprendo il pollo con una carta da forno e la cottura finale sempre in forno per 5 minuti ma senza coprire il pollo.
L’abbinamento perfetto, quello classico come vuole la ricetta della tradizione, è con le patate al forno, cotte nella stessa teglia del pollo così assorbono anche il suo sapore e il gusto dei suoi aromi.
Come abbinamento di vino, invece, consigliamo un vino rosso leggero o uno non troppo strutturato come il Chianti o il Pinot nero.