Il Pollo al forno con patate è uno dei piatti più preparati durante le domeniche in famiglia. Vediamo questa squisita ricetta salva cena.
E’ tradizione in Italia che durante le domeniche, le famiglie si riuniscano per gustare un pasto insieme, che spesso ha come protagonista l’indiscusso pollo arrosto, da sempre un elemento immancabile e apprezzato nelle tavole famigliari. Questo piatto è una vera e propria tradizione culinaria che non conosce tempo. Ma qual è l’origine di questo piatto? E più di preciso del consumo di pollo?
Storia del consumo di pollo
I polli domestici sono stati allevati dall’uomo per migliaia di anni, risalendo a circa 7.000-10.000 anni fa come dimostrano le incisioni babilonesi su siti archeologici.
In Egitto, meno di 4000 anni fa, i polli vennero utilizzati per i combattimenti, ma presto gli Egiziani capirono che erano un’ottima fonte di cibo. Iniziarono così a sviluppare l’allevamento di polli con incubatrici di mattoni che contenevano fino a 10.000 pulcini.
I Romani, invece, svilupparono metodi crudeli per ingrassare i polli e le oche, una pratica così diffusa che suscitò preoccupazioni tra i funzionari governativi per la possibile decadenza della società romana.
Dopo la fine dell’Impero Romano, l’allevamento di polli su larga scala cadde in disuso. Risale al I secolo a.C. la scoperta di prove dell’esistenza e del consumo di polli in Europa, portati da viaggiatori provenienti dal Medio Oriente e dall’Asia.
Durante il Medioevo, il consumo di pollame divenne sempre più popolare, soprattutto tra la nobiltà, che considerava il pollo la carne più raffinata e delicata. Veniva anche consigliato a chi soffriva di gotta in quanto più facile da digerire rispetto alla carne rossa.
Si narra che, la passione di Riccardo Cuor di Leone per il pollo arrosto gli costò la cattura nel 1192. Il re inglese, travestito da viandante e in fuga dal nemico, chiese pollo arrosto in una bettola di campagna dove si era nascosto, tradendo così la sua vera identità.
Pollo al forno con patate – un piatto senza tempo
Il pollo al forno con le patate è uno dei piatti più apprezzati in tutto il mondo. Non solo è gustoso e nutriente, ma anche molto versatile e facile da preparare. Il pollo al forno viene cotto lentamente al forno, fino a quando la carne diventa tenera, succosa e delicatamente aromatizzata dalle spezie e dalle erbe utilizzate.
Le patate, invece, si abbinano perfettamente con il pollo, poiché assorbono i sapori della carne creando una combinazione di sapori e consistenze incredibilmente appetitosa.
Vediamo questa variante squisita del pollo al forno con patate.
Pollo al forno con patate
Ingredienti
- 5 cosce di pollo
- 5 patate tenere
- 1 pomodoro
- 1 cipolla tritata
- 3 spicchi d'aglio
- 2 rametti di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- qb olio d'oliva,sale, pepe nero
- 1 cucchiaino paprika macinata
- 1 cucchiaino timo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 300 ml di acqua
Istruzioni
- Iniziamo iniziamo a preparare il pollo al forno con le patate ungendo una teglia con dell'olio
- In un recipiente a parte puliamo le patate eliminando la buccia e tagliando le prime a fettine e poi a cubetti
- disponiamo i cosciotti di pollo e le patate nella teglia precedentemente unta e tagliamo i pomodori a metà e poi a cubetti
- disponiamo i pomodori sulle patate e tritiamo della cipolla ,l'aglio, il prezzemolo e frulliamo tutto
- aggiungiamo 300 ml d'acqua, cucchiaio di concentrato di pomodoro, la paprika, il sale, pepe e mescoliamo per bene con un cucchiaio
- aggiungiamo questo composto nella teglia con le patate e i cosciotti di pollo
- aggiungiamo anche le foglie d'alloro e copriamo con una foglio di carta da forno
- inforniamo a 200 gradi per 45 minuti
- trascorso il tempo il pollo al forno con patate sarà pronto! Lo accompagniamo con un buon vino!
Cosa servire con il pollo al forno con le patate
Per accompagnare il pollo al forno con le patate, possiamo servire uno Chardonnay perché ha un’acidità moderata e una nota di frutta che si sposa bene con il sapore del pollo e delle patate.
Oppure un Pinot Noir, un vino rosso leggero che può essere servito leggermente raffreddato. È una scelta perfetta se il pollo viene servito con spezie e aromi intensi, poiché il vino ha una nota di frutta fresca che bilancia i sapori complessi del piatto.