Avete voglia di un secondo piatto diverso dal solito petto di pollo impanato e fritto o delle solite cotolette di pollo? Perché non provate il pollo al curry? Si tratta di una ricetta indiana molto saporita e al tempo stesso facilissima da fare. Bastano poche semplici mosse per preparare questo secondo piatto. Il procedimento è davvero semplicissimo. Chiunque può farlo senza avere grandi difficoltà. Una volta provata questa ricetta, siamo certi che la farete almeno una volta a settimana. Questo pollo speziato indiano piace a tutti, grandi e piccini. Boccone dopo boccone conquisterà qualsiasi palato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il pollo al curry indiano
Preparare questo piatto è davvero un gioco da ragazzi. Non serve essere bravi ai fornelli per fare questa ricetta né essere appassionati di cucina. Basta semplicemente procurarsi gli ingredienti necessari che sono solo due: petto di pollo e curry.
Servono 10 minuti per fare questo piatto e 25 minuti di cottura. Questa carne è cremosa ed aromatizzata al curry ed è davvero irresistibile. Provare per credere!
Pollo al curry
Ingredienti
- 800 g petto di pollo
- 1 cucchiaio curry
- 25 g burro
- 250 ml latte di cocco non zuccherato
- 1 cipolla
- 1 spicchio aglio
- 1 peperoncino
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- q.b. sale fino
Istruzioni
- Prendete un pentolino e mettete dentro burro, curry e latte di cocco. Cuocete a fiamma dolce e mescolate finché il burro non si scioglie del tutto.
- Tagliate il pollo a pezzetti di 3, massimo 4 centimetri cadauno. Mettete i bocconcini di pollo nella ciotola e coprite con pellicola trasparente. Fate riposare per 30 minuti circa a temperatura ambiente.
- Dopo aver tritato la cipolla, prendete una padella antiaderente e la mettete dentro con aglio, olio, peperoncino e un po' di sale. Poi aggiungete il pollo con salsa di curry e cuocete per 20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete acqua o latte di cocco se si secca troppo. Nel frattempo fate il riso basmati se volete fare un piatto completo oppure servite semplicemente il pollo al curry come secondo piatto. Buon appetito!
Abbinamenti di vino e varianti
Con il pollo al curry si sposa bene il vino rosso mediamente strutturato. Potete optare per un calice di Chianti, Barolo, Bordeaux, Pinot nero, Piedirosso, Barbera, Nero d’Avola, Cannonau e Dolcetto.
Se volete potete arricchire la ricetta aggiungendo riso basmati bianco oppure condito con altri ingredienti non vegetali come formaggio feta a pezzetti o Provolone del Monaco a pezzetti, rucola, mais, tonno, acciughe sott’olio o filetti di salmone.