Il pollo al curry è sicuramente un secondo piatto che potrebbe soddisfare sia i grandi che i piccini.
Il pollo al curry, nonostante, ormai, sia presente anche nei menù italiani, è un piatto tipico della cucina indiana.
A tal proposito, una leggenda narra che un cuoco indiano, quando si trovava in Scozia, un bel giorno inventò su due piedi una sorta di salsa simile a quella che usiamo al giorno d’oggi per insaporire il pollo.
Comunque sia, al di là di come e quando sia stato inventato, è di certo un piatto che, nel corso del tempo, ha conosciuto diverse interpretazioni.
Ciò che, però, rimane invariata è la sua composizione principale. Infatti, si tratta, in sostanza, di pollo marinato con spezie e yogurt e insaporito con della salsa al curry.
In particolare, il curry, proprio perché ha un sapore decisamente forte, potrebbe non essere gradito a tutti allo stesso modo.
In effetti di tratta di una intensa miscela di spezie. Per esempio, tra le tante, di solito è composta da pepe nero, cumino, curcuma, peperoncino, zenzero, e altro ancora.
La salsa al curry, quindi, può essere l’ideale per insaporire diverse pietanze, come i piatti a base di carne e pesce e di riso.
Il curry, peraltro, a seconda delle spezie di cui è costituito, può assumere colorazioni differenti.
Possiamo trovare, dunque, il classico curry giallo, il curry green e il curry rosso. Comunque sia, se vogliamo essere precisi, in India, in realtà, la miscela al curry che conosciamo viene chiamata masala.
Per gli indiani, infatti, il curry è una pianta che, peraltro, viene utilizzata spesso nella loro tradizionale cucina.
Il pollo al curry, come si accennava poche righe fa, può essere preparato in molti modi diversi.
Così, nelle prossime righe, vorremmo proporvi la ricetta del pollo al curry che sicuramente stuzzicherà i vostri palati.
È una ricetta molto semplice e veloce che richiede veramente poco tempo di preparazione.
In genere, inoltre, è una pietanza molto saporita che incontra il gusto della maggior parte delle persone.
Quando si mette in tavola tale piatto, però, è bene ricordarsi che c’è una scelta classica per quanto riguarda la bevanda da abbinare.
Infatti, tradizionalmente, si tende a scegliere un calice di Gewürztraminer, cioè un vino molto aromatico e prodotto in Trentino-Alto Adige.