Una guida pratica e sintetica che vi permetterà di avere una visione di insieme delle meravigliose spiagge della Polinesia Francese.
La Polinesia Francese è un vero e proprio paradiso terrestre ubicato nel cuore dell’Oceano Pacifico, famosa per le sue spiagge da sogno. Scopriamo, dunque, insieme le spiagge più belle di questi posti incantevoli, che potete visitare e diverse stagioni dell’anno.
Tra le spiagge che sicuramente vi possiamo consigliare di visitare, qualora facciate un viaggio nella Polinesia francese, vi sono quelle presenti a Tahiti e sulle Isole Marchesi.
Queste isole montuose, giovani dal punto di vista geologico, sono caratterizzate da spiagge di sabbia nera, che ricordano il colore del peltro o dell’argento.
Fakarava e altre isole Tuamotu sono molto famose, invece, per le loro spiagge di sabbia rosata. La maggior parte delle spiagge polinesiane è caratterizzata da sabbia dorata che fa da cornice a lagune di un turchese brillante e che, in tale contesto, formano veri e propri paesaggi da cartolina.
La varietà di sabbia nelle spiagge polinesiane ha origine diversa: la sabbia nera proviene da processi vulcanici, mentre quelle bianca e rosa sono frutto dell’erosione naturale delle barriere coralline. Le spiagge sono luoghi intimi, lontani dal fragore, anche se le spiagge un po’ più affollate si trovano sulle Isole della Società e sui motu.
La costa orientale di Tahiti Nui è meno frequentata e più isolata: tale area è caratterizzata panorami mozzafiato, spiagge di sabbia nera e diverse attività sul posto, tra le quali possiamo annoverare l’esplorazione dei condotti magmatici di Hitiaa. Non dimenticate – poi – di visitare la Plage Lafayette, una delle spiagge di sabbia nera più belle.
Spostandoci, poi, sulla costa occidentale di Tahiti Nui, più vivace e turistica, è formata da spiagge come Toaroto e Vaiava, perfette per il nuoto e lo snorkeling. La spiaggia di Taharuu, con la sua sabbia nera e le grandi onde, è un luogo preferito da famiglie e surfisti.
La spiaggia di Matira a Bora Bora è l’unica vera spiaggia di Bora Bora. consiste una distesa di sabbia bianca, dove è possibile rilassarsi e nuotare.
La spiaggia di Temae, di Mo’orea, con la sua sabbia bianchissima e la spiaggia di Ta’ahiamanu sono i luoghi ideali per ammirare panorami spettacolari e fare snorkeling.
Ci sono, poi, gli atolli, come Rangiroa e Tikehau, la prima con la sua laguna vastissima e le sue attività all’aria aperta, tra le quali ci sono le immersioni, ideali per gli appassionati della vita marina.
Il secondo, invece, è caratterizzato da spiagge sconfinate di sabbia bianca e rosa, ideali per una giornata di completo relax.
La Polinesia Francese è caratterizzata da un clima tropicale, con stagioni ben definite.
I mesi che vanno da giugno a settembre sono ideali per chi cerca un clima più fresco e asciutto, mentre da novembre a maggio si vive la ‘stagione dell’abbondanza’, denotata da piogge più frequenti, ma anche paesaggi più rigogliosi e frutti maturi.