Verdure al forno più saporite di quelle fritte, ci credereste? Ecco come prepararle, una ricetta che conoscono in pochi.
Stanchi di dover pensare a come preparare i contorni da mettere in tavola? Ecco una ricetta molto golosa in vostro soccorso. Vi basterà abbinarci anche dei legumi e del formaggio e avrete una cena coi fiocchi pronta da portare in tavola. Non vi stancherete più di prepararla.
Verdure al forno più saporite e golose di quelle fritte
Pensate che il fritto dia una marcia in più ad ogni vostro piatto? Eppure basta dosare gli ingredienti, le spezie ed usare correttamente il forno, per preparare ricette altrettanto ricche e golose. Ovviamente però molto più sane.
Quella di oggi in particolare potrete prepararla quando volete, e arricchita con delle proteine a vostra scelta, sarà un’ottima soluzione per una cena veloce.
Verdure al forno golose
Equipment
- 1 teglia da forno
- 1 ciotola
- 1 tagliere
Ingredienti
- 1 melanzana grande
- 1 zucchina
- 2 carote
- 1 peperone rosso
- 5 spicchi di aglio
- 1 cipolla
- q.b. sale
- q.b. olio di oliva
- q.b. origano
- q.b. pepe
- q.b. paprika
- 200 gr funghi champignon
- q.b. aneto
- q.b. erba cipollina
- 2 cucchiai di yogurt o panna acida
- 200 gr di fagioli cannellini opzionale
- 200 gr formaggio tipo feta opzionale
Istruzioni
- Iniziate tagliando a fette a forma di mezzaluna le melanzane. Mettetele in una ciotola con acqua e poco sale e lasciate riposare. Nel frattempo affettate finemente la cipolla, le carote ed il peperone e versate in una ciotola;
- In una ciotolina mescolate olio di oliva, sale, pepe, paprika ed origano e versate sopra il mix di peperone e cipolla. Mettere in forno ventilato a 200 gradi per 20 minuti;
- Scolate le melanzane e mettete da parte. Affettate la zucchina ed i funghi, uniteli alle melanzane ed aggiungeteli alla teglia con le altre verdure. Sbucciare ed adagiare nella teglia tre spicchi di aglio e rimettere in forno a 200 gradi per altri 15 minuti;
- Preparate una salsa di accompagnamento delle verdure: in una ciotolina mettete i tre cucchiai di yogurt, l'aneto e l'erba cipollina tritata finemente. Togliete le verdure dal forno e servite tiepide;
- Se lo preferite potete aggiungere nella teglia prima di servire il formaggio tipo feta sbriciolato ed i fagioli cannellini. In questo modo avrete preparato un piatto unico molto gustoso.
Con l’aggiunta di alcuni ingredienti come i fagioli cannellini o i fagioli bianchi di Spagna, le verdure diventeranno così un perfetto secondo. Inoltre il formaggio tipo feta è perfetto perché col calore delle verdure appena tolte dal forno diventerà morbido, ma compatto. Se lo preferite inoltre, potrete aggiungere alla crema di yogurt anche del succo di limone.