A volte ci limitiamo ad usare delle cose solo per lo scopo per il quale sono state create. Ma alcuni oggetti, come la clip clericale, hanno potenzialità nascoste che vale la pena sfruttare al meglio.
Si trova comunemente negli uffici, nelle cartolerie: la clip clericale, infatti, spesso si usa per tenere insieme pile di fogli che non vogliamo spillare o che vogliamo tenere fermi su un supporto. Insomma, il suo scopo principale è quello di aiutarci nelle nostre attività lavorative da ufficio. Ci sono però diversi modi in cui questo piccolo strumento può tornarci utile.
Clip clericale: tutti i possibili utilizzi
Ci sono tantissimi oggetti che usiamo quotidianamente in casa di cui per non conosciamo le effettive potenzialità. Uno di questi oggetti è senza ombra di dubbio la clip clericale, il noto ferma fogli per ufficio. In alcuni lavori è praticamente essenziale.
Pensiamo al lavoro di segreteria: un assistente amministrativo o una segreteria non possono fare a meno di usarla per tenere insieme più documenti che magari non necessita di essere spillati insieme. Però non tutti sanno che questi piccolo oggettino può risolversi grandi problemi.
E’ utile soprattutto chi a casa ricorre al fai da te o ha necessità di mettere in ordine gli strumenti da lavoro. Possiamo sicuramente dirvi che non vanno sprecate, nemmeno quando si rompono!
Come utilizzare questi fermagli metallici in altri modi
C’è chi le usa per tenere a portata di mano cacciaviti, pinze, pennarelli da parete e tutto ciò che vi può servire nel vostro lavoro o nei lavoretti di casa. In pratica, tutto quello che dovete fare è prendere la quantità di clip che vi occorre e applicarla ad un asse di legno o alla sporgenza di una cassetta, come a formare un unico blocco.
Avendo la parte metallica incurvata, vi sarà utile per poterci infilare oggetti di piccole dimensioni come quelli sopraelencati.
Ma non è di certo l’unico modo per sfruttarle. Un altro utilizzo possibile riguarda la possibilità di fare di queste ‘mollette’ un ottimo aiutante per lavori di misurazione: tenendo gli estremi di un tessuto o di carta adesiva con questi fermagli si può essere certi di prendere le giuste misure e tagliare quanto basta affinché il lavoro venga perfetto.
A volte può capitare che si rompino: la parte di plastica può separarsi da quella metallica. In questi casi non sbarazzatevi subito della mollettina in metallo: utilizzatela come poggia oggetti. In che modo? Pensate ad una pennello che potreste poggiare su una superficie rischiando di macchiarla. Eviterete il problema poggiando quest’ultimo sul supportino metallico in modo che la punta non toccherà mai la superficie sulla quale è poggiato il pennello.
Potrete anche rendere più facile da usare una pinza applicando la stessa mollettina tra le due prese creando dei piccoli fori per farla agganciare bene.
Si può anche utilizzare per appendere degli oggetti a muro: avendo una presa piuttosto forte, con oggetti dal peso non eccessivo, può essere usata a mo’ di gancio da appendere ad un chiodo al muro.
Insomma, a partire da queste idee potrete inventarvi altri modi possibili per sfruttare al massimo le potenzialità di una clip che può diventare, in molti casi, uno strumento di problem solving che non va sottovalutato.