Avete voglia di un secondo piatto di carne veloce da preparare e super gustoso? Provate il filetto di maiale e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta semplice e veloce che può essere fatta da chiunque, anche da chi non ha esperienza o è alle prime armi. Basta solo procurarsi tutti gli ingredienti e seguire step by step la ricetta. Il segreto sta tutto nella doppia cottura della carne e negli aromi usati. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa squisita ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come cucinare il filetto di maiale
Per fare questo gustoso secondo piatto di carne basta mezz’ora di tempo e pochi semplici ingredienti: filetto di maiale, sale, pepe nero, timo, aglio e paprika. La carne viene prima cosparga di aromi e insaporita e poi dopo 10 minuti di riposo viene rosolata in padella insieme a timo e aglio e poi cotto al forno per 20 minuti a 200°C. Il risultato è una carne tenera, saporita e non stopposa.
Una volta scoperta questa squisita ricetta siamo sicuri che cucinerete sempre la carne di maiale in questo modo e consiglierete questa ricetta anche ai vostri amici e parenti.
Filetto di maiale al forno
Ingredienti
- 500 g filetto di maiale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. paprika
- 2 peperoni
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino zucchero
- 2 spicchi aglio
- 1 cucchiaio succo di limone
- 3 cucchiai olio d'oliva
- q.b. timo
Istruzioni
- Prendi il filetto di maiale e cospargilo di sale, pepe e paprika su entrambi i lati. Poi ungi con un filo d'olio una padella antiaderente e cuoci la carne bene su entrambi i lati. Quando è ben cotta la carne, aggiungi timo, aglio e burro e cuocete ancora fino a farla aromatizzare e farla diventare bella succulenta.
- Metti la carne in una teglia in forno e cuoci a 200°C per 20 minuti. Come contorno prepara i funghi o i peperoni. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto
Il filetto di maiale al forno è perfetto da cucinare per un pranzo domenicale in famiglia o una cena a casa con amici. Da bere in abbinamento vi consigliamo senza dubbio un buon calice di vino rosso. Potete optare per il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra è una scelta vincente in termini di abbinamento.
Come contorno potete abbinare peperoni alla griglia, funghi trifolati o un mix di verdure grigliate. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il polpettone olandese.