Dovete provare a cucinare lo sgombro in questo modo speciale, perché, di certo, farete un vero e proprio figurone. Una delizia.
Se vi piacciono i piatti a base di pesce, allora, è giunto il momento di preparare una buona pietanza nel modo che vi suggeriamo a breve.
Un modo gustoso per cucinare lo sgombro
All’interno dell acque costiere del Mediterraneo, di certo, possiamo trovare numerose specie di pesci che, per l’appunto, ci aiutano a realizzare migliaia di buone ricette.
Sgombro (pixabay) – wineandfoodtour.it
Ebbene, tra questi, c’è giustappunto, lo sgombro, cioè un popolare e tipico pesce azzurro che appartiene alla famiglia Scombridae.
Lo sgombro, peraltro, in commercio lo possiamo trovare in diverse forme, cioè, quindi, fresco, surgelato o in scatola e, grazie al suo sapore riconoscibile e intenso, si presta molto bene per la preparazione di numerosi primi e secondi piatti.
Inoltre, la specie in questione è più economica di altre, è adatta anche ai bambini, perché possiede poche lische ed è davvero ricco di Omega 3. Poi, ancora, troviamo altri nutrienti essenziali, tra cui il il magnesio, il ferro, il fosforo e il rame e le vitamine del gruppo B.
Dopo queste informazioni interessanti, allora, è giunta l’ora di farvi conoscere una buona preparazione, facile e gustosa che piacerà a tutti i vostri famigliari.
Dovete provare a cucinare lo sgombro in questo modo speciale, perché, di certo, farete un vero e proprio figurone. Una delizia.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Sgombro al forno con patate
Preparazione 10minuti
Cottura 55minuti
Porzioni 4persone
Equipment
1 ciotola
1 pentolino
1 teglia
carta da forno
grattugia
Ingredienti
2sgombri
5patate
40grburro
5spicchi di aglio
1peperone rosso
100grformaggio a pasta semidura
aceto
olio di oliva
olio vegetale
sale
pepe nero
zucchero
paprica
coriandolo
prezzemolo
Istruzioni
Anzitutto, 2 sgombri, eliminate le pinne e la testa, tagliateli due volte a metà, formando 4 filetti e rimuovete anche la parte più dura.
Condite, quindi, con sale, pepe nero e un cucchiaino di olio vegetale da entrambi i lati.
Ora, tagliate a piccoli pezzi le patate, mettete il tutto in una ciotola, e insaporite con sale, pepe nero, un cucchiaino di paprica e due di olio di oliva, e mescolate.
Adagiate le patate in una teglia, foderata con carta da forno, e sopra i filetti di sgombro.
In un pentolino scaldate per 30 secondi una miscela di 40 gr di burro e un trito di spicchi di aglio. Poi, spennellate questa salsa sopra ai filetti di sgombro.
Coprite con carta da forno e cuocete per 45 minuti a 180 gradi.
Poi, sfornate, mettete sopra un trito di cipolla bianca, condito con un pizzico di sale, pepe nero, zucchero e coriandolo e un cucchiaino di aceto. Sopra ancora mettete un trito di peperone rosso e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
Cuocete in forno per altri 10 minuti a 180 gradi e infine guarnite con un trito di prezzemolo.
Lo sgombro al forno con patate è pronto per essere impiattato.
Bevanda da abbinare allo sgombro al forno con patate
Lo sgombro al forno con patate, preparato nella modalità che vi abbiamo appena mostrato, è sicuramente un secondo piatto molto saporite e gradevole.
In ultimo, ma non meno importante, se non voltete farvi mancare niente, abbinate anche un buon calice di vino, come, per esempio, quello di un Montesicci.