Dovreste provare a preparare la carne in questo modo, perché, di certo, conquisterete il palato dei vostri commensali. Prendete spunto.
Se vi piacciono i piatti a base di carne, allora, è arrivato il momento di assaggiare quello che vi proponiamo nelle prossime righe.
I benedici della carne di manzo
All’interno della gastronomia italiana, di certo, ci sono tanti alimenti che, in genere, fanno da protagonisti sulle nostre tavole.
Uno di questi è, per esempio, proprio il manzo che, per l’appunto, si tratta di qualcosa di molto versatile e adatto ad accompagnare numerose pietanze.
Al pari di altre tipologie di carne, in effetti, se non si esagera con le dosi, può darci dei benefici da non sottovalutare. Così, per esempio, in primis, ricordiamo che è un’ottima fonte di proteine di alto livello.
Inoltre, la quantità di grassi presenti non è elevata e ci sono alcuni tagli più magri di altri tra cui scegliere. Non possiamo dimenticare, peraltro, che il manzo contiene, in particolar modo, le vitamine del gruppo B.
Queste ultime, nella fattispecie, ci aiutano nella formazione dei globuli rossi e favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso.
A questo punto, non ci resta altro da fare che proporvi una gustosa ricetta che riuscirà a conquistare il palato dei vostri famigliari.
Bocconcini di manzo e funghi
Bocconcini di manzo e funghi
Equipment
- 2 padelle
Ingredienti
- 1,5 kg carne di manzo
- 130 gr burro
- 4 cipolle bianche
- 120 gr panna
- 6 funghi grandi
- aglio
- sale
- pepe nero
- pepe bianco
- coriandolo
- prezzemolo
Istruzioni
- Anzitutto, in una padella mettete la carne di manzo tagliata a pezzettoni e una manciata di rondelle di cipolla, 100 gr di burro, e cuocete con coperchio per 30 minuti a fuoco basso.
- Poi, insaporite con sale, pepe nero, pepe bianco, coriandolo, un trito di aglio, mescolate. Cuocete con coperchio per altri 30 minuti.
- In una padella fate sciogliere 30 gr di burro, e soffriggete per 3 minuti un trito di cipolla, un trito dei gambi di 6 funghi, e insaporite con aglio secco, sale e pepe nero. Mescolate, poi versate in una ciotola con la panna acida e un trito di prezzemolo. Mescolate ancora.
- Nella padella, quindi, mettete le cappelle dei funghi senza gambi, fateli rosolare, poi girateli e farciteli con il composto che avete realizzato. Cuocete con il coperchio per 15 minuti.
- Impiattate sia i funghi che i bocconcini di manzo.
- I bocconcini di manzo e funghi sono pronti.
Bevanda da abbinare ai bocconcini di manzo e funghi
I bocconcini di manzo e funghi sono un secondo piatto gustoso e completo che, di certo, soddisferà il palato dei vostri commensali.
In ultimo, ma non meno importante, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio un calice di Chianti Classico.