Questa buonissima ricetta me l’ha insegnata mio nonno e, di certo, piacerà anche a tutta la vostra famiglia. Provatela subito.
Se state cercando una ricetta davvero degna di nota e a base di carne di manzo, allora, dovete scegliere quella del libro del nonno.
Una buona ricetta del nonno
Tutti gli amanti della carne, di sicuro, nel corso del tempo hanno provato in prima persona a realizzare dei buoni piatti oppure ne hanno semplicemente assaggiati molti differenti.
In effetti, grazie al suddetto alimento si possono confezionare numerose e gustose pietanze sia che si usi la carne di maiale, di pollo o di manzo.
Proprio quest’ultima, però, è quella che vogliamo prendere in considerazione per l’ottimo secondo che vi suggeriamo a breve.
Si tratta, in particolare, di una vivanda che è stata tramandata da generazione in generazione e che, data la sua estrema bontà, non può che continuare a essere sempre attuale.
Così, se, per caso, anche a voi piace molto la carne di manzo, ma, al contempo, avete finito le idee e non sapete come cucinarla al meglio, vi conviene seguire i passaggi riportati di seguito. Vedrete che il risulato sarà davvero molto soddisfacente e appetitoso. Farete un figurone.
Gustoso secondo di manzo
Gustoso secondo di manzo
Equipment
- 1 pentola alta
- frullatore a immersione
Ingredienti
- 2 kg carne di manzo
- 3 carote
- 2 cipolle bianche
- 400 gr radice di sedano
- 10 gr zucchero
- 20 ml aceto di mele
- 150 gr panna
- sale
- pepe nero in polvere
- pepe nero in grani
Istruzioni
- Anzitutto, prendete un pezzo di carne di manzo, fate delle incisioni e inserite all'interno di esse delle carote tagliate a bastoncini, come si vede in figura.
- Ora, insaporite la carne con un cucchiaino di sale e di pepe nero e poi mettetela in una pentola alta con olio vegetale. Cuocete per 5 minuti per lato a fuoco medio.
- Togliete la carne dalla pentola e al suo posto mettete un trito di due cipolle, dei pezzetti di una radice di sedano, dei pezzetti di carota, 5 gr di pepe nero in grani.
- Dopodiché, aggiungete nuovamente la carne e versate anche 500 ml di acqua. Cuocete per 3 ore a fuoco medio.
- Ora, togliete la carne e versate in pentola 10 gr di zucchero, 20 ml di aceto di mele, 150 gr di panna e riducete in poltiglia con il frullatore a immersione.
- Infine, servite la carne con il sughetto che avete realizzato.
- Il gustoso secondo di manzo è pronto.
Cosa abbinare al gustoso secondo di manzo
Il gustoso secondo di manzo, come avete notato dalla ricetta proposta, potrebbe davvero farvi ricevere molti complimenti dai vostri commensali.
In ultimo, però, dovreste ricordarvi anche di abbinare un contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata patate lesse.