Siete curiosi di conoscere un trucchetto segreto per cucinare il filetto di pollo e farlo venire tenero e saporito? Oggi vi proponiamo una ricetta semplicissima e alla portata di tutti, economica e super deliziosa. Gli ingredienti principali, oltre alla carne di pollo, sono farina, uova, pepe, parmigiano, burro e aglio. Come si può notare, sono tutti prodotti che normalmente si hanno già in dispensa. Questa ricetta salva cena è super veloce ed è perfetta per quando non avete voglia di perder tempo ai fornelli. Siete curiosi di conoscere la lista completa degli ingredienti e il procedimento step by step? Scopriamolo insieme.
Secondo piatto di carne saporito
Se avete voglia di un gustoso secondo piatto di carne bianca per cena, vi sveliamo un trucchetto per far venire più succulento e tenero il filetto di pollo. Anziché cuocerlo in padella e sfumarlo con la birra, provate prima a impanarlo nella farina e poi in un mix di uova sbattuto, Parmigiano, prezzemolo e pepe e poi a fare una seconda cottura nel brodo vegetale aromatizzato con timo e aglio.
Verrà una carne tenera, profumata e scioglievole al palato. Morso dopo morso conquisterà il vostro cuore. Se pensate che la carne di pollo per cena è un piatto noioso, dovete ricredervi dopo aver provato questa bontà.
Filetto di pollo
Ingredienti
- 1 filetto di pollo
- 2 cucchiai farina
- 2 uova
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 30 g Parmigiano
- q.b. prezzemolo
- 1 peperoncino
- q.b. olio di oliva
- 30 g burro
- 250 ml brodo vegetale
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto timo
- q.b. succo di limone
Istruzioni
- In un recipiente mettere due uova, pepe, Parmigiano Reggiano grattugiato e prezzemolo finemente tritato. Aggiungere anche il peperoncino. Mescolare bene.
- Prendere la farina e metterla in un recipiente. Prendere il filetto di pollo e dopo averlo reso più sottile con lo sbatticarne passarlo prima nella farina e poi nel mix di uova, pepe, prezzemolo e Parmigiano.
- Mettere una padella sul fuoco con olio e quando diventa bollente cuocere il filetto di pollo impanato, facendo attenzione a cuocere bene entrambi i lati.
- Dopo aver tolto dal fuoco il pollo, mettete nella padella il brodo vegetale insieme a succo di limone, prezzemolo, aglio e timo. Mescolare bene e cuocere per 2 minuti.
- Aggiungere anche un tocchetto di burro e poi la carne già precedentemente cotta. Cuocere per 2 minuti.
- Il filetto di pollo è pronto per essere gustato.
Come gustare il filetto di pollo
Potete gustare questo piatto insieme a un bel boccale di birra oppure con un calice di buon vino, preferibilmente bianco fermo e non molto strutturato.
Vi consigliamo un bicchiere di Falanghina, Fiano, Greco o Chardonnay.