C’è un metodo assolutamente molto gustoso per cucinare la carne di maiale. Ve lo sveliamo di seguito. Delizierà il palato di tutti.
Se vi piace la carne di maiale, allora, dovete prendere in considerazione il trucco per cucinare un secondo piatto davvero molto saporito.
Un buon modo per cucinare la carne di maiale
Il maiale, secondo alcuni sondaggi credibili, ancora prima del pollo, sarebbe addirittura una delle tipologie di carne più consumate a livello mondiale.
Ciò, per la verità, non stupisce, dato che, per l’appunto, si presta per la preparazione di numerose e gustose pietanze. Naturalmente, se non si eccede con le dosi, non c’è ragione di demoninazzare l’alimento in questione.
Anzi, al contrario, stando ai nutrizionisti, la carne di maiale contiene delle proprietà benefiche per il nostro organismo. Così, per esempio, oltre alle proteine nobili e alle vitamine del gruppo B, troviamo la creatina che, per l’appunto, ci dona una buona energia.
Poi, ancora sono presenti il selenio, cioè un ottimo antiossidante, il ferro e il fosforo e anche lo zinco, il quale ci aiuta a mantenere in funzione il sistema immunutario.
Così, date queste caratteristiche interessanti, potreste essere ancora più invogliati a realizzare la buonissima ricetta che vi presentiamo di seguito. Vedrete che, con questo trucchetto, farete un figurone in famiglia.
Saporito secondo di carne
Saporito secondo di carne
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 teglia
- schiacciapatate
- grattugia
Ingredienti
- 1,2 kg carne di maiale
- 4 patate
- 2 cipolle bianche
- 2 cetrioli sott'aceto
- 50 ml latte
- 200 gr formaggio grattugiato a pasta semidura
- burro
- sale
- pepe nero
- aneto
- olio vegetale
Istruzioni
- Per prima cosa, tagliate 5 fette abbastanza spesse di 1,2 kg di carne di maiale. Salate e pepate da entrambi i lati.
- Ora, ungete con il pennello da cucina una teglia e adagiate sopra le fette di maiale. Cuocete in forno per 25 minuti a 180 gradi.
- Intanto, in una pentola alta con abbondante acqua salata fate cuocere a pezzetti una manciata di patate per circa 25 minuti. Poi, scolatele in una ciotola, aggiungete una noce di burro, 50 ml di latte, e riducete in poltiglia con lo schiacciapatate.
- Ora, togliete la carne dal forno, aggiungete sopra per ogni fetta una manciata di un trito di cipolla soffritta in padella, qualche rondella di cetriolo sott'aceto.
- Sopra ai cetrioli, inoltre, con l'ausilio della saccapoche, mettete il purè di patate, una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura, e cuocete in forno per 10 minuti a 180 gradi. Infine, guarnite con un trito di aneto.
- Il saporito secondo di carne è pronto.
Cosa abbinare al saporito secondo di carne
Il saporito secondo di carne, come avete notato, è qualcosa di particolare e diverso dal solito che vi aiuterà a portare in tavola una pietanza appetitosa.
In ultimo, per completare l’opera, dovreste abbinare anche un buon contorno adatto all’occasione, come, per esempio, una manciata di spinaci.