Se volete imparare come fare alla perfezione delle trecce di lievito, allora, dovete seguire il procedimento che vi mostriamo di seguito.
Non avreste mai pensato prima d’ora, forse, che è facile formare delle trecce di lievito e realizzare un buon pane con uvetta. Prendete spunto dalla ricetta presentata a breve.
Un buon metodo per delle belle trecce di lievito
In Italia, di certo, oltre a numerose e gustose pietanze che piacciono sia alla popolazione nostrana che a quelle di altri Paesi, c’è anche dell’altro che ha pochi rivali in tutto il mondo.
A tal proposito, dobbiamo ricordare proprio il pane che, nonostante se ne parli al singolare, possiede davvero molte varianti tipiche di determinate regioni italiane.
In particolare, stando agli esperti, i tipi di pane ad oggi riconosciuti sarebbe addirittura ben oltre duecento. Questi, dunque, possono essere definiti come delle specialità della tradizione popolare e anche come frutto dell’utilizzo di specifiche materie prime locali.
Nella fattispecie, peraltro, esistono alcune tipologie più famose di altre, e, per amore di sintesi, potremmo menzionarne qualcuna. Così, per esempio, ricordiamo la classica ciabatta, la michetta, il cafone, il carasau, il pane di Matera, e via discorrendo.
Se, però, avete intenzione di realizzare qualcosa di personalizzato, allora, vi proponiamo un buon metodo per realizzare un buono e bello pane con uvetta.
Pane con uvetta
Pane con uvetta
Equipment
- 2 ciotole
- 1 teglia
- 1 canovaccio
- pellicola trasparente
- pennello da cucina
- carta da forno
Ingredienti
- 400 gr farina
- 25 gr lievito fresco
- 125 ml latte caldo
- 20 ml olio vegetale
- 3 uova
- 180 gr uvetta
- sale
- zucchero
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 25 gr di lievito fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 125 ml di acqua tiepida, 125 ml di latte caldo, un cucchiaio di farina. Mescolate.
- Coprite con un canovaccio, e lascate riposare per 5 minuti.
- Ora, nell'impasto mettete anche 400 gr di farina, 2 uova sbattute, 6 gr di sale, e mescolate e impastate, aggiungendo 20 ml di olio vegetale.
- Appiattite un po' con le mani l'impasto, sopra metteteci una manciata di uvetta infarinata, date una forma abbastanza sferica e riponete il tutto in una ciotola unta con olio vegetale e coperta con pellicola trasparente. Fate riposare per 40 minuti.
- A questo punto, dividete l'impasto in 3 parti grandi e in 3 piccole. Formate delle palle, poi appiattite ogni impasto, dandogli la forma allungata che vedete in figura. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 10 minuti.
- Ora, intrecciate i tre impasti lunghi e più grandi, come si vede in figura e poi fate lo stesso con quelli più piccoli. Poi, schiacciate un po' l'impasto delle trecce gradi e sopra riponete quelle piccole. Chiudete i bordi.
- Lasciate riposare coperto per 10 minuti e poi spennellate sopra una miscela costituita da un tuorlo d'uovo sbattuto e un cucchiaino di latte.
- Cuocete in forno su una teglia, foderata con carta da forno, a 180 gradi per 40 minuti.
- Il pane con uvetta è pronto.
Come utilizzare il pane con uvetta
Il pane con uvetta, se seguite con precisione i passaggi appena riportati, di sicuro, può aiutarvi a portare in tavola qualcosa di diverso e di genuino.
Comunque sia, dato il sapore particolare di questa pagnotta, potrete anche proporlo in qualità di antipasto, magari accostato a un tagliere di salumi e formaggi.