Dovete assolutamente provare questa favolosa ricetta con zucchine e carote, perché è una vera delizia che piacerà a tutti.
Per il prossimo pasto vi conviene optare per il secondo piatto gustoso che vi proponiamo nelle prossime righe. Sarà una ricetta con zucchine e carote indimenticabile.
Una buona ricetta con zucchine e carote
Alcuni ortaggi, nonostante ormai li possiamo trovare un po’ tutto l’anno, sono sicuramente tipici dei mesi più caldi dell’anno. Tra questi rientrano anche quelli più gettonati.
Così, per esempio, le zucchine e le carote, delle quali la stagione è l’estate, sono disponibili sui banchi ortofrutticoli praticamente in qualsiasi periodo.
Si tratta, in effetti, di una fortuna, perché le suddette verdure sono molto utili davanti ai fornelli, grazie alla loro estrema versatilità, adattabilità e bontà.
Insomma, sia le zucchine che le carote ci danno davvero una grossa mano in cucina sia per quanto riguarda la preparazione di primi e secondi piatti che dei contorni.
A tal proposito, tra qualche riga, abbiamo deciso di farvi conoscere una ricetta gustosa che probabilmente farà la gioia di tutti i commensali, seduti alla vostra tavola. Insomma, non perdiamoci in chiacchiere, allora, e vediamo qual è l’occorrente specifico da recuperare e la procedura da rispettare.
Torta salata con zucchine e carote
Torta salata con zucchine e carote
Equipment
- 1 teglia
- 2 ciotole
- 1 tortiera
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 3 zucchine
- 1 carota
- 1 cipolla bianca
- 40 g pangrattato
- 50 g formaggio grattugiato a pasta dura
- 100 g mozzarella
- sale
- pepe nero
- paprica
- olio di oliva
Istruzioni
- Anzitutto, recuperate 3 zucchine, affettatele a rondelle e mettete il tutto in una teglia, foderata con carta da forno.
- Insaporite, quindi, con un pizzico di sale, pepe nero e di paprica e con un filo di olio di oliva.
- Cuocete in forno a 180 gradi per 15 minuti.
- Intanto, in una padella, con un po' di olio vegetale, soffriggete un trito di cipolla e una carota tagliata a rodelle a fuoco medio.
- In una ciotola versate 3 uova, un pizzico di sale e di pepe nero e di origano, 40 g di pangrattato, del formaggio grattugiato a pasta dura, e mescolate.
- Ora, travasate in una ciotola sia le zucchine cotte che le carote soffritte e il composto appena preparato, e mescolate.
- Versate il tutto in una tortiera rotonda, con una base di pangrattato e sopra adagiate qualche fetta di mozzarella e cospargete dell'altro pangrattato.
- Infine, cuocete in forno per 45 minuti a 180 gradi.
- La torta salata con zucchine e carote è pronta per essere servita in tavola.
Bevanda da abbinare alla torta salata con zucchine e carota
La torta salata con zucchine e carote, come avete notato dalla ricetta appena mostrata, è davvero qualcosa di speciale da proporre ai vostri famigliari.
In ultimo, per accontentare la parterre adulta, dovreste pensare ad abbinare una bevanda adatta all’occasione, come, per esempio, un calice di Sauvignon Blanc.