Siamo abituati a buttar via il polistirolo che ci avanza: in realtà ci sono diversi modo di per sfruttarlo. Oggi vi sveleremo il segreto nascosto del polistirolo, il suo potenziale reale che tutti ignorano.
Perché buttar via il polistirolo quando si può riutilizzare? Oggi vi sveleremo qual è il trucco per utilizzare ancora il polistirolo che ci avanza. Non serva che sia integro o abbia una forma specifica e presto capirete perché. Quindi, se volete sperimentare anche voi questa dote nascosta, dovrete semplicemente munivi di un po’ di polistirolo. È un esperimento che non richiederà molto del vostro tempo.
Il segreto nascosto del polistirolo: ecco come utilizzarlo
Nella mentalità consumistica moderna, tutto quello che pensiamo non ci sia più utile o risulta ormai superato, dev’essere buttato. C’è però il riciclo! Non tutto quello che buttiamo dovrebbe finire nel pattume così in fretta. Merita una seconda chance, soprattutto quando sappiamo che ha potenziale. Il polistirolo, infatti, può esserci utile in tante cose. Forse nemmeno immaginate come può essere impiegato.
Per sfruttare al massimo tutte le sue “doti”, vi occorrerà preparare una sorta di crema miscelando vari ingredienti:
- Solvente al nitro;
- Silicone (5%);
- Polistirolo.
Versate in un bicchiere il solvete: si deve riempire almeno di 1/4. Poi, infilateci dentro, pezzo per pezzo, il polistirolo. Noterete che il solvente scioglierà la materia riducendola in poltiglia. Per eliminare tutti i pezzi rimasti voluminosi, all’interno della soluzione, munitevi di un frullino ad immersione.
La sostanza vi dovrà apparire della tipica densità di una crema. Aggiungete, a quanto punto, 5% di Silicone sigillante. Quindi, la quantità dev’essere minima. Poi, miscelate nuovamente il tutto.
Resterete a bocca aperta apprendendo come vi sarà utile nei lavoretti di casa.
Come usare la soluzione ottenuta
Ora che la vostra crema a base si polistirolo è pronta, non vi resta che utilizzarla. Vi starete chiedendo per cosa, ovviamente. Prima di tutto, potrete usarla come guarnizione ai vostri bulloni. Applicandola con un pennellino lungo la filettatura, potrete ottenere un risultato incredibile.
Un altro modo per sfruttare questa crema, è utilizzarla per perfezionare il legno: alcuni pezzi possono avere delle striature o dei piccoli fori. Con questa speciale colla, è possibile rimediare: vi basterà applicare uno strato di questa crema e sopra un sottile strato di garza. A questo punto, dovrete semplicemente ripassare, con qualche pennellata, la crema.
Se aggiungete a questa miscela del colorante secco, in polvere (del colore che preferite), potrete fare molto altro. Per ottenere un composto uniforme, vi occorrerà frullare ancora la polvere alla miscela per poi usarla. Infine, aggiungere qualche goccia di vernice ad asciugatura rapida.
Dopo un’ulteriore rimescolata, potrete usarla come una vera e propria vernice utile persino sui materiali più porosi come le rocce. Ovviamente, è utile anche con altri tipi di materiali come la carta, il legno, la plastica. Questa vernice sarà così potete che difficilmente, anche subendo degli urti, verrà via.
Non vi resta che sperimentare queste potenzialità nascoste del polistirolo, sicuramente resterete stupiti nell’apprenderne la versatilità e la sua incredibile resistenza.