Questa torta di mele è qualcosa di unico e di speciale che, di sicuro, vi farà meritare dei calorosi applausi. Da provare.
Se volete realizzare un dolce semplice, ma, al contempo, gustoso, allora scegliete la ricetta della torta di mele che vi proponiamo di seguito.
Un dolce senza confini
Quando si parla di un prodotto dolciario dalle origine piuttosto lontane, sarebbe un errore non menzionare anche la famosa torta di mele. In effetti, quest’ultima non ha davvero confini ed è conosciuta in numerose parti del mondo.
A tal proposito, stando a fonti storiche, pare che una testimonianza tra le più remote fosse quella ritrovata negli scritti risalenti al Trecento del celebre chef francese Guillaume Tirel.
In questo caso, però, sembra che la cosiddetta tarte aux pommes, benché somigliante all’apple pie americana, fosse addolcita con l’ausilio della cipolla appassita. D’altra parte, però, a quanto sembra, questo buon dolce nacque ufficialmente nel Regno Unito, ma è negli Stati Uniti che, in realtà, ebbe una massiccia diffusione nel periodo della colonizzazione.
Al giorno d’oggi, è sicuramente un dolciume internazionale, e, nel corso del tempo, si sono ideate diverse varianti interessanti. Vediamo, allora, di seguito, una ricetta davvero gustosa.
Torta di mele
Torta di mele
Equipment
- frusta
- 1 ciotola
- 1 stampo rotondo
- grattugia
- carta da forno
Ingredienti
- 3 mele
- 2 uova
- 35 gr burro
- scorza di limone
- lievito per dolci
- sale
- dolcificante stevia
Istruzioni
- Anzitutto, sbattete due uova in una ciotola con l'ausilio di una frusta, insaporite con un pizzico di sale, il dolcificante stevia, e mescolate per bene.
- Ora, aggiungete anche la scorza di limone grattugiata, del burro fuso, e setacciate la farina e il lievito in polvere. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
- Questo, quindi, è il momento di unire delle fettine di mela, e mescolate ancora. Cuocete l'impasto in uno stampo rotondo, foderato con carta da forno, per 50 minuti a 180 gradi.
- La torta di mele è pronta.
Bevanda da abbinare alla torta di mele
La torta di mele è un dolce che, nel corso del tempo, ha conquistato numerose generazioni proprio per la sua semplicità e genuinità.
Inoltre, come avete notato, si tratta anche di una preparazione molto facile, alla portata di tutti e che richiede soltanto una manciata di minuti davanti ai fornelli.
Se, dunque, vi volete divertire a realizzarla, allora, dovreste ricordarvi di offrire anche una bevanda adatta ai vostri commensali. In questo caso, per la verità, potreste avere più opzioni, ma vi consigliamo un calice di Cannonau o di Morellino di Scansano.