Andiamo alla scoperta della storia e di qualche curiosità sul Po’boy, il panino della Louisiana contenente i gamberi popcorn.
Il Po’Boy è una delle pietanze più conosciute di New Orleans, creata dagli immigrati irlandesi e francesi nel corso degli anni ’30, la cui ricetta che è diventata iconica, nonché conosciuta in tutto il mondo, alla quale è stato dedicato anche un festival che si tiene nel corso del mese di novembre di ogni anno. Scopriamo, dunque, insieme qualche curiosità e la storia su questa amato piatto che contiene i gamberi popcorn.
Po’Boy, la storia e qualche curiosità sull’iconico piatto di New Orleans
Nella colorata e multietnica New Orleans, nacque negli anni ’30 del Novecento una ricetta, divenuta, poi, iconica e rappresentativa del posto: parliamo del panino Po’Boy, piatto tipico della Louisiana, che contiene i famosi gamberi popcorn.
Tale panino è uno degli street food più amati in città e consiste in una sorta di baguette, poi farcita con pesce o carne a seconda dei gusti, accompagnati – poi – da salse e verdure. È un piatto talmente amato che si trova non solo presso le bancarelle dei venditori ambulanti, bensì anche nei supermercati.
Inoltre, visto l’amore spasmodico che i cittadini provano nei confronti di questo saporito panino, ogni novembre è dedicato, allo stesso, l’Oak Street Po’Boy Festival, dove i venditori e i cuochi si sfidano al fine di preparare il panino più buono di tutti, declinato anche in versioni creative ed originali.
Per realizzare questo panino, si utilizza il pane francese di New Orleans che, per l’appunto, come vi dicevamo, assume la forma di una baguette caratterizzata da una crosta croccante con mollica soffice all’interno.
Vi sono due tipi di ricette: la prima prevede l’utilizzo del roast beef come ripieno, mentre la seconda, i gamberi popcorn, impanati e fritti.
Po’Boy, il panino dei ragazzi di strada
Il nome di questo panino funge da abbreviazione di “poor boy“, ossia di “ragazzo povero“: Per questo motivo, dunque, si è ipotizzato che tale pietanza fosse nata proprio per cibare i ragazzi meno abbienti della città. In molti collegano la nascita di questo panino agli anni ’20, attribuendola ai fratelli Martin che lavoravano come conducenti di tram.
Ad un certo punto, dunque, i due consanguinei ebbero l’idea di aprire un locale per dare da mangiare ai propri colleghi, i quali erano impegnati in uno sciopero che durò moltissimo tempo nel corso della Grande Depressione.
In sostanza, i due fratelli davano del cibo ai “poveri ragazzi” che erano impegnati, per l’appunto, ad esprimere il proprio dissenso e da questa parola, dunque sarebbe nato – poi – l’appellativo del panino stesso.
In realtà, uno storico di New Orleans smentisce l’intera vicenda, affermando che i fratelli Martin, invece, avrebbero realizzato il panino per gli agricoltori e per i ragazzi effettivamente poveri di New Orleans.