Questo buonissimo plumcake salato alla zucca è, di certo, adatto proprio a tutti, anche da chi segue una dieta vegana. Da provare.
Se avete amici vegani, allora, approfittate per segnarvi questa ricetta favolosa. Vedrete che il plumcake alla zucca avrà un grande successo meritato.
Le vere origini del plumcake
Quando si parla di dolci noti praticamente in tutto il mondo, di certo, non si può tralasciare il famoso plumcake. Quest’ultimo, infatti, dall’aspetto inconfondibile, è conosciuto davvero dappertutto e piace sia ai grandi che ai piccini.
Si tratta, quindi, di un prodotto dolciario di forma parallelepipeda e caratterizzato da ingredienti semplici. A tal proposito, ricordiamo che è costituito principalmente da farina, zucchero, uova e lievito.
Comunque sia, di sicuro, si possono preparare anche diverse versioni con l’aggiunta, per esempio, di gocce di cacao e uva sultanina.
Chi conosco bene la lingua inglese, però, potrebbe domandarsi per quale motivo, all’interno del nome di questo popolare dolce, c’è la parola plum che, in italiano, suona come ʻprugnaʼ.
Ebbene, il motivo è che, in principio, si trattava di una pietanza salata di origine germanica a base di carne brasata nel vino e insaporita con prugne e a varie spezie.
A questo punto, però, vorremmo farvi conoscere una ricetta particolare che dovrebbe piacere proprio a tutta la famiglia.
Plumcake alla zucca
Plumcake alla zucca
Equipment
- 3 ciotole
- frullatore
- frusta elettrica
- grattugia
- stampo per plumcake
Ingredienti
- 240 gr farina
- 20 gr amido di mais
- 10 gr lievito istantaneo
- 240 gr polpa di zucca
- 60 ml olio vegetale
- 10 gr lievito alimentare
- 10 gr formaggio a pasta dura
- 110 ml latte di avena
- 25 gr noci
- semi di zucca
- semi di lino
- sale
- rosmarino secco
Istruzioni
- Anzitutto, fate un trito di semi di lino, metteteli in una ciotola con dell'acqua, e mescolate per svariati minuti fino a ottenere una specie di gel.
- Poi, pulite e tagliate la zucca e cuocete al vapore. Trasferitela, quindi, in una frullatore, unendo l'olio vegetale, il lievito alimentare, una manciata di formaggio grattugiato a pasta dura e un pizzico di sale. Frullate tutto.
- Versate la crema che avete ottenuto in una ciotola capiente, aggiungendo il gel di semi di lino. Mescolate con una frusta elettrica, e poi, unite il latte di avena, amalgamate e unite anche il rosmarino secco.
- Setacciate in una ciotola la farina, l’amido di mais, il lievito e il sale, e mescolate. Poi, versa il tutto nella ciotola con la crema. Lavorate il composto con una frusta elettrica. Aggiungete, quindi, un trito di noci.
- Mettete il tutto in uno stampo per plumcake, foderato con carta da forno e guarnite con semi di zucca tostati. Cuocete a 180 gradi per 45 minuti.
- Il plumcake alla zucca è pronto.
Bevanda da abbinare al plumcake salato alla zucca
Il plumcake alla zucca è sicuramente un buon dessert salato idoneo per qualsiasi tipo di ospiti, anche per coloro che amano la cucina plant-based.
In questo caso, peraltro, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, potreste optare per un calice di Albana dolce.