Avete voglia di una ricetta autunnale da preparare per i vostri amici che vengono a cena? Provate a fare un rustico della nonna: il plumcake salato alla zucca. Si tratta di una ricetta semplice e saporita. Non serve esperienza per fare questo piatto né strumenti particolari. Basta solo procurarsi una zucca dalla polpa soda e dal sapore dolce e un mixer da cucina.
Come preparare il plumcake salato alla zucca
Per fare il plumcake salato alla zucca serve un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: zucca delica o mantovana, scamorza, olio di semi di girasole, farina 00, latte, parmigiano reggiano, lievito istantaneo per torte salate, uova, burro e semini misti. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti.
Zucca ricetta- wineandfoodtour.it
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete almeno una volta a settimana per tutta la stagione autunnale
Prendi la zucca e aprila a metà. Poi togli tutti i semi e i filamenti. Poi taglia la zucca a fettine. Taglia le fettine a pezzi. Metti i pezzi di zucca su una teglia coperta da carta forno e inforna. Cuoci per 20 minuti a 180°C.
Metti la zucca in un recipiente e frullala usando un frullatore ad immersione o un mixer da cucina. Frulla fino ad avere una purea liscia e omogenea.
Versa l'olio di semi nella purea di zucca. Aggiungi anche le uova e poi il formaggio grattugiato. Mescola tutto insieme usando una frusta a mano. Aggiungi poi la fecola di patate e mescola. Poi metti il lievito in polvere setacciato. Aggiungi il latte e mescola.
Ora è il momento di aggiungere la scamorza a cubetti e poi mescolare fino ad avere un composto omogeneo. Versa il composto nello stampo per plumcake dopo averlo imburrato. Sulla superficie metti qualche pezzetto di formaggio. Poi aggiungi i semi.
Inforna in forno già caldo e cuoci per mezz'ora a 180°C.
Sforna il plumcake e fallo raffreddare. Taglialo a fettine e servi a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa ricetta autunnale deliziosa
Da bere in abbinamento a questo piatto autunnale potete optare per un calice di buon vino rosso come Taurasi, il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Zucca- wineandfoodtour.it
Se preferite potete variare leggermente la ricetta ed usare l’asiago al posto della provola e il pecorino al posto del parmigiano grattugiato ed aggiungere anche granella di noci o di pistacchio, speck o prosciutto a dadini.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.