Se avete voglia di preparare un dolce, oggi vi spieghiamo la ricetta del plumcake autunnale. Questa bontà è perfetta da mangiare per merenda, ma anche per la prima colazione, magari inzuppata nel cappuccino o nel caffè latte. Si tratta di un dolce semplice e veloce da realizzare e mette d’accordo grandi e piccini. Aromatizzato leggermente alla cannella, questo plumcake non è farcito. A renderlo una specialità autunnale è l’impasto diverso fatto con aggiunta di cannella, noce moscata e arancia, e la guarnizione con glassa fatta in casa. Siete curiosi di conoscere la preparazione per realizzare questo dolce per la vostra famiglia?
Il plumcake autunnale è un dolce saporito perfetto per la stagione autunnale, ma anche per quella invernale. Se amate i dolci soffici, semplici da realizzare e senza troppi fronzoli, è la ricetta giusta per voi! L’impasto è “autunnale“, nel senso che il plumcake non è ripieno di creme come quella alla castagne o al mandarino, ma è semplice.
Ciò che cambia rispetto alla ricetta classica è l’impasto fatto con uova, zucchero, farina 00, lievito, burro, farina di mandorle e aggiunta di noce moscata, cannella e arancia.
Se non amate la noce moscata, potete anche fare l’impasto usando solo cannella e scorza d’arancia grattugiata.
Al posto della glassa potete usare anche semplicemente lo zucchero a velo se non amate il limone o una ganache al cioccolato.
Questo dolce si conserva bene e rimane soffice per un paio di giorni, basto tenerlo lontano da fonti di calore e al chiuso in un contenitore.