Avete voglia di provare un dolce autunnale per la prima colazione? Siete stufi del solito cornetto o del latte con i cereali? Provate la nostra ricetta di oggi, il plumcake all’uva, e non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce da credenza davvero saporito e sfizioso, perfetto da mangiare a colazione come a merenda. Piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di questa irresistibile ricetta di oggi? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo di oggi.
Come si prepara il plumcake all’uva
Per fare questo soffice e goloso dolce da credenza autunnale occorrono i seguenti ingredienti: acini di uva, farina 00, frumina, zucchero di canna, yogurt, limone, zenzero, uova, zucchero a velo e lievito per dolci. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo dolce, anche chi è negato ai fornelli e non sa cucinare.
Siamo sicuri che, dopo aver assaggiato questo plumcake, lo farete spesso durante i mesi autunnali.
Plumcake all'uva
Ingredienti
- 150 g farina 00
- 100 g frumina
- 170 g zucchero di canna
- 250 g uva
- 2 uova
- 150 g yogurt
- 1 bustina lievito per dolci
- q.b. zenzero
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Per prima cosa pulisci bene l'uva lavandola con premura e accortezza sotto l'acqua del rubinetto. Dopodiché stacca gli acini delicatamente e poi rimuovi la buccia. Dopodiché togli anche i semi e metti gli acini in una ciotola capiente. Poi spremi sopra il succo di limone.
- In un'altra ciotola metti uova e zucchero e mescoli usando le fruste elettriche fino ad avere un composto omogeneo e spumoso.
- Aggiungi la farina setacciata, poi la frumina setacciata e il lievito per dolci setacciato. Poi versi pure lo yogurt e mescoli tutto usando la frusta a mano.
- Poi aggiungi anche 3/4 di acini di uva e li mescoli per inglobarli nel composto. Poi una volta ottenuto un composto omogeneo, lo versi nello stampo già imburrato e foderato di carta forno e inforna in forno preriscaldato
- Cuoci per 40 minuti a 180°C e fai la prova stecchino prima di sfornare. Dopodiché sforna e fai raffreddare prima di tagliarlo a fettine e mangiarlo.
Consigli di abbinamento con questo dolce autunnale goloso
Il plumcake all’uva è perfetto da mangiare a colazione insieme al caffè nelle belle giornate autunnali. Potete anche mangiarlo per merenda nel pomeriggio ed accompagnarlo al tè. Anche come dessert post cena questo dolce è ideale. In questo caso vi consigliamo di servirlo agli ospiti insieme ad un bicchierino di liquore al caffè o liquore al cioccolato. Potete anche bere in abbinamento un vino dolce da dessert come Recioto, Vin Santo, Passito di Pantelleria, Moscato d’Asti, Marsala o Malvasia.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a preparare il plumcake alla zucca, il plumcake miele e latte o il plumcake al mascarpone.