Avete voglia di un dolce soffice e gustoso per fare merenda o colazione in estate? Siete stufi delle solite fette biscottate con marmellata? Provate il plumcake all’avocado. Si tratta di una variante estiva ed esotica del classico dolce plumcake che tutti conosciamo e amiamo. Questo dolce, oltre ad essere particolare per il gusto, è soffice come una piuma. Per farlo non serve essere bravi ai fornelli, perché è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete per tutta l’estate. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del plumcake all’avocado? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare il plumcake all’avocado
Per fare questo dolce servono 10 minuti e circa 1 ora di cottura in forno. Come ingredienti del plumcake all’avocado occorrono: avocado, farina 00, zucchero, uova, burro, mandorle tritate, noce moscata, lievito per dolci, sale e zucchero a velo.
Potete sostituire il burro con l’olio di semi e le mandorle con i pistacchi tritati.
Plumcake all'avocado
Ingredienti
- 1 avocado
- 300 g farina 00
- 80 g zucchero
- 3 uova
- 130 g burro fuso
- 50 g mandorle tritate
- 1/2 cucchiaino noce moscata
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- q.b. zucchero a velo
- q.b. sale
Istruzioni
- Prendete l'avocado e dopo averlo tagliato a metà e tolto il nocciolo usate un cucchiaio per togliere la polpa.
- Prendete una ciotola e mettete dentro la polpa di avocado, l'uovo e il burro fuso. Usando uno sbattitore con fruste elettriche frullate fino ad avere un composto cremoso.
- In una ciotola mettete la farina, la noce moscata grattugiata, il lievito per dolci, il sale, lo zucchero e le mandorle tritate. Frullate fino ad avere un composto denso ed omogeneo.
- Versate il composto in uno stampo per plumcake e poi infornate in forno preriscaldato. Cuocete per un'ora a 170°C. Fate la prova dello stecchino prima di spegnere il forno. Una volta cotto fate una spolverata di abbondante zucchero a velo e tagliate a fette. Buona merenda!
Conservazione e consigli di gusto
Una volta pronto il plumcake all’avocado può essere gustato all’istante e se avanza può essere conservato in un contenitore ermetico e consumato entro 3 giorni oppure sotto una campana per dolci.
Questo dolce soffice e goloso può essere gustato in qualsiasi momento della giornata: per colazione insieme ad una tazzina di caffè espresso napoletano, per merenda insieme al cappuccino schiumato o ad un bicchiere di latte di mandorla o anche come spuntino serale quando si ha un certo languorino.