Avete voglia di un dolce da credenza che sia perfetto da mangiare sia a colazione che per merenda in una calda giornata d’estate? Provate la ricetta del plumcake al limone, un dolce profumato, soffice e gustoso. Piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con una fetta di plumcake al limone e un caffè espresso napoletano. La ricetta di questo dolce è davvero semplice e alla portata di tutti. Per farlo non c’è bisogno di essere bravi ai fornelli, ma basta solo procurarsi gli ingredienti necessari e mescolarli insieme. La cottura è di 50 minuti in forno statico.
Come preparare il plumcake al limone
Per fare questo dolce profumato estivo soffice e goloso dovete avere come ingredienti: limoni, zucchero semolato, olio di arachidi, uova, amido di mais, zucchero a velo e lievito per dolci. Il procedimento è davvero semplice, un vero gioco da ragazzi.
Una volta provato questo plumcake non potrete più farne a meno e lo mangerete per colazione, merenda e spuntino serale.
Plumcake al limone
Ingredienti
- 2 limoni
- 190 g zucchero semolato
- 100 ml olio di arachidi
- 3 uova
- 300 g farina 00
- 100 g amido di mais
- 80 ml acqua
- q.b. zucchero a velo
- 1 bustina bustina lievito per dolci 16 g
Istruzioni
- Il primo step è spremere i limoni freschi biologici per ricavarne circa 80 ml di succo di limone.
- Mettete le uova in una ciotola insieme allo zucchero e montate usando lo sbattitore elettrico. Il risultato deve essere un composto chiaro e spumoso. Mentre usate le fruste elettriche versate anche il succo di limone filtrato e la scorza di limone grattugiato. Aggiungete l'acqua a filo.
- Aggiungete anche l'olio di semi a filo e mescolate. Aggiungete la farina setacciata, poco per volta, mentre continuate a mescolare usando una spatola. Aggiungete anche il lievito setacciato e l'amido di mais. Mescolate fino ad ottenere un impasto denso e omogeneo.
- Versatelo in uno stampo per plumcake rivestito da carta forno tagliata su misura. Infornate in forno preriscaldato in modalità statica e cuocete a 175°C per 50 minuti circa. Prima di spegnere il forno fate la prova dello stecchino.
- Dopo il termine della cottura sfornate il dolce e fatelo riposare 5 minuti prima di tagliarlo a fette e servirlo agli ospiti. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di abbinamento
Una volta preparato questo dolce goloso a base di limone si può conservare in dispensa in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro e va consumato entro 3 giorni al massimo. Si sconsiglia il congelamento in freezer.
Il plumcake al limone è un dolce peccato di gola ideale da concedersi in qualsiasi momento della giornata: per colazione o per merenda insieme ad una tazzina di caffè espresso fumante oppure come spuntino serale insieme ad un bicchierino di Limoncello o di Crema di Limone. Se avete ospiti potete anche proporre da bere in abbinamento a questo dolce da credenza un vino dolce da dessert come Vin Santo, Passito di Pantelleria, Recioto, Malvasia o Moscato d’Asti.