Plumcake al cioccolato di Benedetta Rossi. Ecco il segreto per averlo sempre soffice come una nuvola.
Ognuno di noi ha le suo preferenze riguardo la colazione. C’è chi la considera il pasto più importante della giornata al punto che la colazione diventa un pasto di 3-4 portate, e c’è chi prende solo un caffè!
Certo è che, qualsiasi siano la tue preferenze circa la colazione, una buona fetta di plumcake al cioccolato piace sempre! Qui su questo articolo troverai la ricetta del delizioso plumcake al cioccolato di Benedetta Rossi, molto morbido e gustoso.
Plumcake al cioccolato soffice – Benedetta Rossi
l plumcake al cioccolato è un dolce morbido e soffice a base di uova e farina con cacao in polvere e zucchero. È spesso arricchito, come in questo caso, con gocce di cioccolato fondente o con una glassa di cioccolato fuso. Il suo sapore è intenso e goloso, perfetto per gli appassionati di cioccolato. In generale, è un dolce molto amato e apprezzato, soprattutto come accompagnamento al tè o al caffè. Tuttavia, le preferenze personali dipendono dalle abitudini culinarie e dai gusti individuali, quindi alcune persone potrebbero trovarlo troppo dolce. Oggi vi presentiamo la variante del plumcake al cioccolato di Benedetta Rossi.
Plumcake al cioccolato soffice come le nuvole
Ingredienti
- 3 uova
- 120 ml olio di semi di girasole
- 200 gr zucchero
- 250 gr farina
- 120 ml latte
- 40 gr cacao amaro
- 125 gr gocce di cioccolato
- 1 bustina lievito per dolci
- qb zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete una ciotola abbastanza grande e rompete le uova all'interno.
- Aggiungete lo zucchero e cominciate a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.
- Quando avete raggiunto la giusta consistenza, versate l'olio a filo, il latte e continuate a sbattere.
- Aggiungete la farina poco alla volta e continuate a sbattere finché non avrete ottenuto un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungete poi il cacao amaro e il lievito, sbattendo nuovamente. Infine, aggiungete le gocce di cioccolato e incorporatele con una spatola.
- Versate l'impasto in uno stampo da plumcake già oliato e infarinato e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180°C per 45 minuti.
- Per controllare se il dolce è cotto, utilizzate lo stuzzicadenti. Una volta che è cotto, sfornatelo e fatelo intiepidire.
- Infine, spolverizzate lo zucchero a velo prima di servire. Il plumcake al cioccolato è pronto!
Il successo di Benedetta Rossi
Benedetta Rossi è una food blogger molto famosa e gestisce l’agriturismo La Vergara nella provincia di Fermo. Ha appreso l’arte culinaria tradizionale dalla sua nonna e dalla sua madre e ha iniziato a lavorare come aiuto cuoco e cameriera. Dopo essersi dimessa, ha aperto il suo agriturismo con il suo compagno Marco.
Nel 2011, Benedetta e Marco hanno iniziato a condividere i loro consigli culinari e le loro ricette semplici online, portandola in poco tempo al successo. La sua pagina “Fatto in casa da Benedetta” è diventata molto popolare sui social media, e dopo aver aperto anche un canale YouTube, ha pubblicato il suo primo libro di ricette per Mondadori nel 2016, intitolato “Fatto in casa da Benedetta”. L’anno successivo è uscito “Fatto in casa da Benedetta 2”, seguito nel 2018 da “La cucina di casa mia”. Attualmente, Benedetta Rossi conduce il suo programma su Food Network e Real Time.