Questo plumcake al cioccolato è davvero delizioso e anche molto facile da realizzare anche per chi è alle prime armi.
Se volete realizzare un dolce buono, e, al contempo, leggero, allora, vi conviene puntare sul plumcake al cioccolato che vi proponiamo di seguito.
Le origini del plumcake
Quando si parla di prodotti dolciari molto popolari, di certo, non si può dimenticare di menzionare proprio il plumcake.
Quest’ultimo, infatti, oltre a essere diffuso largamente nei confini italici, piace sia ai grandi che ai piccini sparsi in tutto il mondo. Comunque sia, secondo gli storici, la ricetta originale era piuttosto differente a quella a cui siamo abituati al giorno d’oggi.
A tal proposito, gli esperti raccontano che inizialmente nacque in Germania con il nome di pflaumenkuchen che, tradotto in italiano, suona come ʻtorta alle prugneʼ.
In seguito, però, divenne gettonato anche nei Paesi anglosassoni, e, in questo caso, si cominciò a riferirsi a questo dolce con il termine di poundcake.
Ciò proprio per il fatto che tutti gli ingredienti utilizzati dovevano avere la stessa unità di misura. In particolare, si preparava con l’utilizzo di una libbra di farina, uova, burro, zucchero e di frutta.
Nelle prossime righe, però, vorremmo mostrarvi una versione al cioccolato davvero gustosa e alla portata di tutti.
Plumcake al cioccolato
Plumcake al cioccolato
Equipment
- 2 ciotole
- stampo per plumcake
- carta da forno
Ingredienti
- 1 uovo
- farina integrale
- cacao in polvere
- zucchero di canna
- latte scremato
- olio vegetale
Istruzioni
- Anzitutto, versate in una ciotola due cucchiai di farina integrale, uno di cacao in polvere e di zucchero di canna. Mescolate per bene.
- In un'altra ciotola sbattete un uovo, e unite due cucchiai di latte scremato, un cucchiaino di olio vegetale, qualche scaglia di cioccolato amaro, e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il tutto nell'altra ciotola, e mescolate.
- Ora, foderate uno stampo per plumcake con la carta da forno, versate all'interno l'impasto che avete appena realizzato e cuocete a 180 gradi per 25 minuti.
- Il plumcake al cioccolato è già pronto.
Bevanda da abbinare al plumcake al cioccolato
Questo classico dolce, conosciuto in tutto il mondo, stavolta, è in versione di cioccolato, e, di, certo, incontrerà il favore sia dei grandi che dei piccini.
Si tratta, infatti, di una buonissima idea da proporre per colazione o per merenda. A questo punto, allora, probabilmente avete già capito che ci sono un paio di bevande che possono essere accompagnate al plumcake.
In particolare, quindi, vi consigliamo di servirlo con una tazza di tè oppure di latte. Niente da dire, però, se preferite una tazzina di caffè.