Avete voglia di un dolce da credenza soffice e profumato perfetto da mangiare a colazione o per merenda? Provate il plumcake ai mirtilli e non ve ne pentirete. Si tratta di una ricetta della nonna davvero semplice e veloce.
Come preparare il plumcake ai mirtilli
Per preparare il plumcake ai mirtilli bastano 20 minuti e 40 minuti di cottura in forno. Non occorre esperienza ai fornelli né essere bravi a fare i dolci. Basta solo procurarsi gli ingredienti necessari: uova, yogurt bianco, farina 00, limone, zucchero semolato, olio di semi di girasole, lievito per dolci e mirtilli freschi. Il procedimento è davvero semplicissimo e non occorre certo essere pasticcieri per realizzare questo dolce soffice e saporito. Tutti possono farlo ed avere un risultato eccellente.
Una volta scoperto questo dolce da credenza siamo certi che lo mangerete tutti i giorni per merenda o colazione. Piace davvero a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Plumcake ai mirtilli
Equipment
- stampo per plumcake
Ingredienti
- 3 uova a temperature ambiente medie
- 125 g yogurt bianco
- 250 g farina 00
- 1 limone scorza
- 160 g zucchero semolato
- 70 ml olio di semi di girasole
- 1 bustina lievito in polvere per dolci 16 g
- 250 g mirtilli
Istruzioni
- Prendete i mirtilli e dopo averli lavati accuratamente metteteli in un colino sopra una ciotola così da eliminare l'acqua in eccesso.
- Prendete una altra ciotola e aprite le uova. Mettete dentro anche lo zucchero semolato. Aggiungete la scorza di limone biologico appena grattugiata. Mescolate bene usando lo sbattitore con fruste elettriche per 6 minuti fino ad avere un composto bello spumoso bianco.
- Aggiungete lo yogurt naturale e l'olio di semi di girasole. Mescolate nuovamente con le fruste. Aggiungete la farina setacciata poco per volta. Mescolate usando le fruste elettriche ma alla minima velocità.
- Asciugate i mirtilli con un foglio di carta assorbente. Prendete una porzione (circa 100 g) e mettetela da parte per il topping del dolce. Il resto dei frutti mescolateli nell'impasto usando una spatola e facendo movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto nello stampo da plumcake già imburrato e rivestito di carta forno.
- Prendete il resto dei mirtilli e usateli come topping del dolce. Infornate il plumcake e cuocete per 40 minuti a 180°C. Fate la prova stecchino. Aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
- Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo dolce da credenza
Se avanza il plumcake ai mirtilli può essere conservato per un massimo di 3 giorni in un contenitore ermetico. Non vi consigliamo di congelarlo.
Qualsiasi momento è buono per mangiare una fetta di questo dolce soffice e goloso: per colazione insieme ad una tazza di latte freddo, per merenda golosa insieme ad un cappuccino o un caffè fumante oppure per spuntino serale insieme ad un bicchierino di liquore al cioccolato.