[adrotate banner=”17″]
Per preparare i Pizzoccheri, iniziate versando in una ciotola la farina 0 e quella di grano saraceno nelle dosi indicate, mescolate bene le due farine e aggiungete l’acqua tiepida.
Questo farà si che gli amidi del grano saraceno si amalgamino più facilmente.
Iniziate a lavorare gli ingredienti a mano nella ciotola , trasferite il tutto su una spianatoia leggermente infarinata con farina di grano saraceno e lavorate l’impasto in maniera energica . Questa fase di lavoro è determinante: l’impasto va maneggiato con cura per ottenere una consistenza il più possibile elastica.
Ora, rifilate i bordi per pareggiare il disco ottenuto, in modo da ricavare un rettangolo, spolverizzate leggermente la superficie con altra farina di grano saraceno e tagliate con un coltello dalla lama affilata in strisce di circa 7 cm di larghezza .
Sovrapponetene 3 strisce una sopra l’altra se necessario spolverizzando con un po’ di farina di grano saraceno; con questo metodo sarà più veloce ricavare i pizzoccheri in maniera precisa, tagliando le strisce sovrapposte in fettucce dello spessore di circa 0,5-1 cm . Mettete da parte i primi pizzoccheri ottenuti, quindi proseguite allo stesso modo anche per il resto dell’impasto . I ritagli scartati in precedenza possono essere usati per preparare una deliziosa minestra di patate!
[adrotate banner=”17″]
Tagliate a striscioline le bietole. In una padella soffriggete 2 minuti l’aglio con un filo d’olio, quindi aggiungete le bietole e cuocete 20 minuti circa, finchè la loro acqua non sarà completamente asciugata.
Se avete scelto la variante col tofu preparate la crema di tofu seguendo la ricetta. Pelate e cuocete 15 minuti nell’acqua bollente le patate ridotte a dadini. Unite i pizzoccheri, cuoceteli secondo i tempi indicati, scolateli e riversateli insieme alle patate nella pentola di cottura.
Riempite in una pentola capiente con acqua e mettete a bollire 1/2 cucchiaio di sale grosso. Pelare e cuocete per 15 minuti nell’acqua bollente le patate ridotte a dadini. Unite i pizzoccheri, cuoceteli secondo i tempi indicati, scolateli e riversateli insieme alle patate nella pentola di cottura.
A parte fate sciogliere il burro in una padella con la salvia, giusto 1-2 minuti evitando di farlo friggere.
Aggiungete ai pizzoccheri il vegformaggio grattugiato (o la crema di tofu o il lievito alimentare) e un filo di olio e mescolate con cura. Quando gli ingredienti si saranno ben amalgamati, aggiungete le bietole. Mescolate ancora delicatamente, quindi versate sopra il burro vegetale con un pizzico di pepe.
Far Insaporire 2 minuti a fiamma bassa in padella e servite subito in una zuppiera calda.
Volete variare il condimento dei pizzoccheri? Mantenete le patate e sostituite la verza con gli spinaci e il cavolo nero quando avete questi ingredienti a disposizione e volete aggiungerli nella vostra alimentazione in modo un po’ diverso dal solito. Qui la ricetta.
Se siete alla ricerca di una ricetta light per preparare e condire i pizzoccheri, ecco una delle numerose possibilità. Ad esempio potrete condirli con una besciamella leggera a base di latte di soia. Qui la ricetta.
I pizzoccheri originali contengono sia la farina di grano saraceno sia la farina di grano tenero, quindi non sono gluten-free. Ma potrete acquistare o preparare in casa dei pizzoccheri senza glutine con la farina di grano saraceno e poi condirli nel modo classico oppure a piacere. Qui la ricetta.
Se non si ha tempo di preparare la pasta, mi sono trovato bene con i pizzoccheri del Mulino Rivetti che produce ancora con metodi antichi e lenti rispettando l’integrità degli alimenti.
Tutte le immagini inserire nella ricetta sono dei rispettivi proprietari coperte da copyright