Quando si parla di pizza si assapora già il suo inconfondibile profumo e non può che venire l’acquolina in bocca. Che sia la classica margherita o una pizza farcita a vostro piacere è sempre il pasto preferito dagli italiani e anche da chi vive oltre oceano. Trovare una pizzeria che soddisfi il palato purtroppo non è sempre semplice.
La pizza lascia parlare di sé in ogni dove e viene riprodotta in diversi modi con ricette spesso azzardate, ma che lasciano sempre il segno.
Degustare la pizza è un piacere che inebria i sensi e quando la pizza è davvero buona viene voglia di mangiarne anche due, perché il segreto è realizzare una pizza che sia leggera e per questo non appesantisca.
Mangiare ottima pizza è spesso difficile, in particolare quando si è in vacanza e no si sa dove andare non conoscendone. Qui vi suggerisco 2 pizzerie dove sono stata e che meritano davvero oltre ad essere vista mare, cosa volere di più.
La nostra lista delle Pizza Place dove andare a degustare ottima pizza, se ti trovi in Liguria, partano da Alassio. Precisamente dalla Pizzeria 88 Ottantotto qui vi è un dehors vista mare che direttamente sulla passerella più popolare di Alassio.
Personale cortese e subito pronto a rispondere alle esigenze del cliente, la pizza è una delizia che come la finisci hai spazio per mangiarne un’altra. Si perché è così leggera e bene lievitata che non hai quel fastidioso senso di gonfiore che non ti permette di alzarti dal tavolo.
Da Pizzeria 88 Ottantotto un menù ricco di pizze farcite, ma anche primi e secondi piatti di pesce. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Fra gli sfizi fritti da abbinare alla pizza vi consigliamo le patine fritte che non sono le classiche. Patatine fritte realizzate con le patate con buccia tagliate e fritte in olio, ma senza essere unte per questo motivo sembrano cotte in friggitrice ad aria.
Ricordate di prenotare anche con 2 giorni di anticipo è sempre al completo.
Pizzeria 88 Ottantotto
Via Roma, 29 Alassio – SV –
Continua la nostra lista di Pizza Place sul lungo mare ligure con La Taverna Ceriale, anche questa pizzeria come quella sopra si trova sul lungo mare ligure. Precisamente la trovate sul lungomare di Ceriale.
In piena estate il locale è spesso al completo, quindi è gradita la prenotazione. La pizza è cotta in forno a legna e sempre al punto giusto. Se vi sono bambini e chiedete la pizza baby vi realizzano una carinissima pizza con le orecchie di topolino. Il menù pizza è piuttosto ampio e non manca la classica con mozzarella di bufala. La pizza non era buona come quella della pizzeria 88 di Alassio, devo essere sincera. Forse c’era troppa gente quella sera e la cottura non era perfetta e l’impasto poco lievitato a mio parere. Cottura con forno a legna a cui va dato elogio in quanto ormai restano poche le pizzerie che cucinano in questo modo le pizze.
Abbiamo potuto mangiare anche piatti di cucina fra cui Pennette al salmone, davvero deliziose e una tagliata di tonno con mozzarella di bufala, pomodorini freschi e aceto balsamico un piacere per il palato.
Il personale è gentilissimo e molto attento alle richieste, a fine pasto ci hanno anche offerto un graditissimo limoncello per farsi perdonare delle patatine fritte mai arrivate. Il locale era pienissimo quella sera e una mancanza così minima ci può anche stare.
Pizzeria La Taverna
Lungomare Armando Diaz, 38
Ceriale SV
Se ti trovi in Liguria ma non vicino ai luoghi da me consigliati potresti invece leggere