Pasta e pizza sono un ‘must’ della cucina italiana. Due pietanze che sono simbolo dell’arte culinaria tricolore, dalle quali hanno tratto ispirazione diversi Paesi del mondo, apportando modifiche per rispondere alla richiesta locale. In alcuni casi, però si tratta di cambiamenti alla ricetta originale che fanno accapponare la pelle degli italiani.
Parlando, in particolare, della nostra amata pizza, andremo a scoprire una serie di aggiustamenti che non potranno non lasciare sorpresi per i miscugli di sapori, anche assurdi, che vengono scelti per arricchire questa pietanza. I gusti sono, a dir poco, sorprendenti e, in alcuni casi, anche dissonanti, tanto da lasciare sbalorditi. Anche se, non si può escludere che le ricette innovative che sono state sviluppate partendo dalla nostra amata pizza, piacciano.
Anche in Italia ci sono state piccole variazioni
Nel corso del tempo anche in Italia sono stati fatti piccoli accorgimenti alla tradizionale ricetta della pizza. Variazioni finalizzate solo ed esclusivamente alla comodità, visto che spesso questo alimento viene scelto tra i principali nello street food. Così è nato il cono di pizza che, però, viene farcito in modo consueto: pomodoro e mozzarella, mozzarella e prosciutto e così via…
L’Australia ha creato una pizza a dir poco singolare
A fronte di cambiamenti davvero ridicoli effettuati dai maestri pizzaioli italiani, ve ne sono di sorprendenti se si raggiunge l’Australia, dove è stata ‘inventata’ la pizza al canguro. Ebbene sulla sfoglia che è tipica della pizza, guarnita con pomodoro e mozzarella, viene aggiunta una salsa allo yogurt che serve a smorzare il sapore della carne per dare più equilibrio al piatto caratterizzato dalla presenza di carne di canguro. Una variazione assolutamente singolare che gli australiani sembrano apprezzare notevolmente.
L’India ha adeguato la pizza al suo gusto
Non si tratta dell’unico caso, però, perché in India la pizza viene fatta con il pollo tandoori. In cerca di una pizza che esprimesse i gusti locali, gli indiani hanno realizzato questa ricetta che prevede una guarnizione a base di pollo marinato in spezie e yogurt, da aggiungere a mozzarella, cipolle e peperoni. Anche in questo caso si tratta di una variante che entusiasma gli abitanti locali.
Il Regno Unito ha puntato tutto sul ‘breakfast’
La pizza breakfast è propria del Regno Unito, Come dal significato letterale del nome, viene consumata a colazione e prevede un topping a base di uova, pomodori, funghi, pancetta, salsicce e anche toast. Nonostante sia stata concepita per il primo pasto della giornata, viene consumata anche in altri orari a merenda, a pranzo o a cena.
La Russia ha adeguato la pizza al clima… la serve fredda
Anche la Russia ha studiato la sua variante, creando la pizza Moskva. La singolarità, in questo caso, è che va servita rigorosamente fredda, è a base di pesce, con tonno, sardine, sgombro e salmone che si combinano con cipolle crude. Una volta elencate le più strane ‘evoluzioni’ della pizza presenti nel mondo, sta ai più temerari la decisione di accettare la sfida per provare i sapori nuovi e magari confrontarli con quelli più tradizionali.