La pizza è uno di quegli alimenti a cui nessuno riuscirebbe a rinunciare. Anche i nutrizionisti, nei loro piani alimentari, prevedono il consumo di pizza una volta a settimana. È molto versatile, in quanto può essere condita come si vuole e anche preparata con diversi tipi di farina. Spesso, compriamo al supermercato la pizza surgelata, per praticità e per averla subito pronta all’uso quando ne abbiamo voglia. Ma è davvero così economico riscaldarla in forno?
La pizza surgelata e la pizza d’asporto
Dunque, se una sera si desidera una pizza al volo, basta prenderla dal freezer e riscaldarla. Tutto qui. Ma non è tutto oro ciò che luccica. Vi siete mai chiesti quali siano i consumi per cuocerla in forno per circa venti minuti? La risposta vi sorprenderà. Meglio acquistarne una d’asporto? Bisogna considerare che prima di porre la pizza congelata nel forno di casa, bisogna tirarla fuori dal freezer. Ciò crea uno sbalzo termico e fa perdere anche più tempo, rispetto ad acquistarne una già pronta.
Cottura in forno statico
Vediamo, adesso, quali sono i costi specifici per riscaldarla la pizza appena uscita dal freezer. Partiamo dalla cottura in forno statico, senza preriscaldarlo: il costo è di venticinque centesimi. Se, invece, si fa prima preriscaldare il forno, allora il costo aumenterà, ammontando a circa ventisette centesimi.
Cottura in forno ventilato
Per quanto riguarda il forno ventilato, i costi sono leggermente inferiori ma si dispensa sempre una certa quantità di energia. In forno ventilato non preriscaldato, il costo ammonta a ventidue centesimi. Mentre, con riscaldamento si spendono ventidue centesimi.
Cuocere una pizza surgelata non è molto economico
Dunque, abbiamo appena visto quali sono i costi della cottura. Ricordiamo, inoltre, che in entrambi i casi (forno statico e ventilato) si spazia dai 0,54 kw ai 0,68 kw a ora. A questo punto, è facile dedurre che la cottura per circa venti minuti in forno non è poi così economica, come si pensa erroneamente. Bisogna tener conto anche dello sbalzo termico che la pizza subisce all’uscita dal freezer, che fa aumentare di gran lunga i tempi.
I costi di una pizza d’asporto
Comprare una pizza d’asporto è abbastanza economico, in quanto il costo medio è di circa tre/quattro euro per una al gusto Margherita. Certo, bisogna attendere che il fattorino arrivi a destinazione fino a casa propria e pagare anche la consegna ma, sicuramente, il prodotto che si va a consumare è anche più genuino rispetto a una pizza congelata.
Preparare la pizza in casa
Tuttavia, tra comprare una pizza d’asporto e prenderne una congelata al supermercato, molte persone preferiscono preparala in casa. I motivi sono due: in primis, si sa quali ingredienti si usano ed è una preparazione assolutamente genuina. Il costo medio di tutta la preparazione è di circa otto/nove euro, tra gli ingredienti da acquistare, i costi dell’energia elettrica e dell’acqua. Anche i tempi di lievitazione sono più lunghi e bisogna pazientare molto. Ma il risultato è davvero soddisfacente.
E voi sapevate quali sono i costi della cottura della pizza congelata in forno? Solitamente l’acquistate o preferite quella d’asporto?