Preparare una base per la pizza senza usare farina e lievito sembra una cosa assurda. Eppure oggi è proprio quello che vi mostrerò. Una ricetta semplice e che vi lascerà a bocca aperta.
La pizza è un alimento amato da tutti, grandi e piccini. Non ha un posto preciso nell’alimentazione, a pranzo, a cena, come spuntino qualcuno osa anche a colazione. La pizza è la pizza ed è sempre buona da mangiare. Le farciture variano in base a gusti e abitudini nonché alle proprie necessità alimentari. Per qualcuno la pizza è solo margherita, per altri se non è farcita non è buona. Altri ancora preferiscono una versione più leggera con semplice olio e rosmarino o con solo della salsa e verdure grigliate.
Qualunque sia la nostra idea di pizza oggi provo a stravolgerla. Già da qualche anno molti pizzaioli e chef, hanno iniziato a sperimentare con impasti nuovi e particolari.
Qualcuno ha inventato la pizza con farina di canapa, qualcun altro con carbone vegetale, altri ancora hanno provato ad aggiungere spezie come la curcuma o verdure come gli spinaci. Insomma si continua a creare e sperimentare. Di base però tutte queste preparazioni prevedono l’uso di lievito e farina. Qualcuno ha provato ad eliminare il lievito per rendere l’impasto più leggero, ma nessuno ha mai eliminato la farina. Oggi invece è proprio quello che faremo in che modo?
Se le tante versioni della base della pizza sono state inventate per pura creatività, non si può completamente dire lo stesso per le farciture. Molti infatti optano per eliminare la mozzarella per una questione di intolleranza o eliminare ad esempio il glutine per una questione di celiachia. Ciò che porta quindi ad alcune scelte è proprio la salute. Mangiare una classica pizza per qualcuno infatti, si rivela un problema vero e proprio ed è per questo che molti hanno deciso a malincuore di eliminarla dalla propria alimentazione.
Oggi invece vi propongo una versione della pizza accessibile a tutti, chi soffre di intolleranza al glutine, chi è semplicemente a dieta, chi deve limitare il consumo di carboidrati eccetera. La base per la pizza che andremo a fare oggi ha solo 1 ingrediente: le lenticchie. Queste fanno parte della famiglia dei legumi come ben sappiamo, e sono ricche di proteine ma anche di carboidrati. Gli amidi contenuti in essi comunque le rendono molto semplici da lavorare e ideali per preparazioni molto innovative come quella che faremo oggi.
Questo stesso impasto è ottimo per la preparazione di crepes salate, ciò che cambia è la cottura. A differenza dell’impasto della pizza, quello della crepes è migliore se più liquido. In questo caso quindi non metteremo le lenticchie a scolare, ma le manterremo così come sono dopo la cottura. Le frulleremo e le cuoceremo in padella con un filo d’olio. Queste crepes sono ottime per preparazioni dolci e salate e si preparano in pochissimi minuti.