Sorprendere i propri ospiti con preparazioni scenografiche o insolite è il desiderio di ogni padrone di casa, ma spesso questo richiede molto tempo. Oggi vi mostro come preparare una deliziosa pizza plumcake semplice ma davvero unica.
La pizza plumcake
Se vi dico pizza, subito portate la vostra mente alla classica preparazione a base rotonda con pomodoro e mozzarella. Talvolta quando la prepariamo in casa per comodità creiamo delle grandi pizze rettangolari. Ma avete mai pensato ad una pizza a forma di plumcake? Sembra strano anche solo a pensarci, eppure questa preparazione che vi propongo oggi è l’idea innovativa e originale ideale per stupire gli ospiti. In effetti questa versione della pizza è ideale da servire durante un aperitivo, un antipasto o una festa. Questo proprio grazie alla praticità con la quale può essere servita, ma cos’ha di tanto particolare?
In realtà ciò che ci servirà è proprio il classico impasto per la pizza, della passata di pomodoro, qualche foglia di basilico e nella nostra versione aggiungeremo anche melanzane grigliate e formaggio. L’idea è quella di stendere l’impasto, condirlo proprio come faremmo con una pizza normale, ed è ora che arriva il bello. Taglieremo l’impasto condito a quadrati, tutti con la stessa dimensione. Ora sovrapporremo le varie fette e le inseriremo nello stampo da plumcake. Alla fine della cottura avremo una pizza plumcake con strati facilmente divisibili e quindi pratica da servire nei nostri banchetti. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio questa ricetta.
Ricetta pizza plumcake
Equipment
- 1 stampo da plumcake
- 1 mattarello
- 1 tagliapasta
- 1 cucchiaio
- 1 grattugia
Ingredienti
- q.b. impasto per pizza
- q.b. passata di pomodoro
- q.b. olio evo, sale, foglie di basilico
- 300 gr mozzarella per pizza o scamorza
- 8/10 fette melanzane grigliale
Istruzioni
- Iniziamo subito stendendo l'impasto su di una spianatoia.
- Spalmiamo sull'impasto uno strato generoso di passata di pomodoro.
- Condiamo con sale.
- Ora prendiamo le melanzane grigliate e sistemiamole sopra il pomodoro.
- Aggiungiamo qualche foglia di basilico.
- Prendiamo quindi la grattugia a bocchette larghe e grattugiamo la mozzarella sopra tutto, lasciandone un po' da parte.
- Tagliamo ora l'impasto a quadrati.
- Sovrapponiamo i vari strati.
- Oliamo uno stampo da plumcake.
- Disponiamo le fette in maniera orizzontale.
- Lasciamo lievitare mezz'ora.
- Preriscaldiamo il forno a 200°.
- Inforniamo e cuociamo per 40 minuti.
- Sforniamo ricopriamo con uno strato di mozzarella (quella che avevamo messo da parte).
- Inforniamo ancora 10 minuti.
- Sforniamo e lasciamo intiepidire.
- Buon appetito.
Varianti
Come accennato all’inizio questa pizza plumcake può essere personalizzata in molti modi, proprio come faremmo con le originali. Potremmo creare ad esempio una versione 4 formaggi, oppure una versione con olive, capperi e acciughe. In realtà possiamo continuare all’infinito. Potremmo anche provare ad alternare strati differenti per incontrare i gusti differenti degli ospiti. Ed in fine perché no, visto che siamo in tema di plumcake, possiamo creare una versione dolce spalmando sull’impasto della crema alla nocciola.