Questa pizza in padella è una vera delizia e si prepara in una manciata di minuti. Provatela subito. Buonissima.
Se volete realizzare una favolosa pizza in padella, allora, dovete assolutamente prendere spunto dalla ricetta proposta a breve.
L’evoluzione della pizza
Una pietanza, di certo, molto apprezzata e conosciuta in tutto il mondo è proprio la pizza. In effetti, è davvero difficile trovare qualcuno a cui non piaccia e che, almeno ogni tanto, non abbia voglia di gustarsene una fetta.
Pizza (pixabay) – wineandfoodtour.it
Al giorno d’oggi, inoltre, quando si parla di pizza, si pensa subito a Napoli e ai pizzaioli partenopei che, per l’appunto, avrebbero il grande merito di averla ideata.
Tuttavia, stando agli storici, ben prima che diventasse rossa, con l’arrivo del pomodoro, questa famosa vivanda era leggermente diversa.
Infatti, gli esperti ci fanno sapere che inizialmente, nel corso del Seicento, nella capitale del Regno spagnolo la pizza era bianca e si usava condirla con alcuni ingredienti in particolare, tra cui lo strutto, l’aglio e il sale grosso.
In seguito, come si sa, la pizza ha conosciuto diverse varianti e oggigiorno la troviamo preparata con svariati condimenti differenti.
Se, però, invece che recarvi in pizzeria o farvela arrivare a domicilio, volete provare a realizzarla con le vostre mani, allora, seguite il procedimento semplice che vi mostriamo.
Questa pizza in padella è una vera delizia e si prepara in una manciata di minuti. Provatela subito. Buonissima.
Portata secondo piatto
Cucina Italiana
Keyword Pizza in padella
Preparazione 22ore10minuti
Cottura 18minuti
Porzioni 1persona
Equipment
1 ciotola
1 Padella
frusta
cannello
pellicola trasparente
Ingredienti
150grfarina
110gracqua
1grlievito
3grzucchero
3grsale
10grolio di oliva
salsa di pomodoro
mozzarella
basilico fresco
Istruzioni
Per prima cosa, versate in una ciotola 110 gr di acqua, una tazzina di zucchero, 1 gr di lievito, 10 gr di olio di oliva, e mescolate con la frusta.
Poi, aggiungete 150 gr di farina, un cucchiaino di sale, mescolate, chiudete con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Impastate con le mani, formando una palla, e rimettete in frigorifero per altri 30 minuti.
Lavorate con le mani l'impasto, coprite con pellicola trasparente e lasciate in un luogo caldo, non superiore a 27 gradi, per 2 ore. Mettete in frigorifero per circa 18 ore.
Ora, cospargete la farina sull'impasto con il setaccio, separate i bordi con un raschietto e rovesciate su un piano di lavoro. Coprite con la ciotola e lasciate agire per 1 ora.
Cospargete ancora un po' di farina sull'impasto e create i bordi tipici della pizza con le mani. Mettete in padella, spennellate i bordi con dell'olio di oliva e in mezzo spalmate 4 cucchiai di salsa di pomodoro e delle fettine di mozzarella. Cuocete a fuoco basso con coperchio per 10 minuti.
Ora, passate la fiamma del cannello sulla pizza per 3 minuti e terminate la cottura. Infine, impiattate e guarnite con delle foglie di basilico fresco.
La pizza in padella è pronta.
Bevanda da abbinare alla pizza in padella
La pietanza gustosa che vi abbiamo appena mostrato assomiglia molto alla classica pizza Margherita che si consuma in pizzeria.
Comunque sia, in questo caso, invece del forno, vi è bastata una semplice pentola e pochi e facili passaggi.
In ultimo, quando sarà tutto pronto, ricordatevi anche di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un bicchiere di birra o di Coca-Cola.