Ci credereste mai se vi dicessimo che si può fare la pizza in padella senza accendere il forno e senza neppure la lievitazione? Molti di voi stanno storcendo il naso, ma la risposta è sì: ecco la ricetta della pizza in padella buona come in pizzeria e pronta in 5 minuti.
Pizza in padella buona come quella della pizzeria
Chiunque scopre questa ricetta non torna più indietro, nel senso che non accende più il forno per fare le pizze fatte in casa. La ricetta furba non obbliga ad aspettare i tempi di lievitazione perché si usa il lievito istantaneo al posto del classico lievito di birra. Il risultato però non è affatto un pasticcio, ma una pizza morbida, fragrante e buona come quella mangiata nelle pizzerie a Napoli.
Pizza in padella- wineandfoodtour.it
Come ingredienti per l’impasto vi occorrono: farina, zucchero, sale fino, olio d’oliva, lievito istantaneo e acqua. Per il condimento invece vi servono: salsa di pomodoro, origano secco, mozzarella e basilico.
Metti la farina in una ciotola disposta a fontana. Al centro metti il lievito istantaneo per pizza e lo zucchero. Mescola bene usando un cucchiaio.
Versa anche l'olio poco per volta e poi l'acqua, sempre poco per volta. Aggiungi anche il sale. Impasta bene con le mani energeticamente. Poi forma un panetto omogeneo e liscio.
Copri il panetto con una pellicola trasparente e lascia riposare per 15 minuti. Questo passaggio è facoltativo e puoi anche saltarlo.
Metti l'impasto su un piano da lavoro leggermente infarinato e poi dividilo in 4 parti. Lavora singolarmente i vari panetti. Mentre lavori un panetto, tieni gli altri coperti con la pellicola trasparente.
Stendi il panetto fino a formare un disco. Metti il disco nella padella cosparsa di olio e cuoci con coperchio per 2, massimo 3 minuti a fiamma medio bassa.
Gira con una spatola la pizza e cuoci per altri 2 minuti. Poi passa al condimento.
Gira nuovamente il disco di pasta e cospargilo di sugo di pomodoro. Poi metti la mozzarella a pezzetti qua e là e cuoci con coperchio per 3 minuti.
A cottura ultimata, aspetta ancora 1 minuto per alzare il coperchio così da far sciogliere bene la mozzarella.
Cuoci con questo procedimento anche le altre 3 pizze.
Aggiungi basilico fresco e olio a crudo prima di impiattare. Buon appetito e buona cena!
Consigli di abbinamento
La pizza in padella è un’ottima idea per una cena last minute con amici. Da bere in abbinamento una bella birra gelata o una soda.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.