Se provate la pizza in friggitrice ad aria, di certo, non potrete più farne a meno. È una ricetta facile e veloce che piacerà a tutti.
Ci sono alcuni elettrodomestici che ci possono dare una mano a realizzare qualcosa di unico. Un esempio calzante è la pizza in friggitrice ad aria.
La pizza è una pietanza che, in un modo o nell’altro, riesce a mettere d’accordo tutti, perché, grazie alla sua estrema versatilità, è in grado di adattarsi alle esigenze di ognuno. Così, per l’appunto, si possono scegliere gli ingredienti più disparati, cioè quelli a base di carne, di pesce o di verdure.
Inoltre, si ha la possibilità di optare per varie situazioni se si vuole gustare questo alimento, tra cui, la classica pizzeria, il servizio a domicilio e la pizza surgelata.
Naturalmente, però, ogni condizione è un’esperienza piuttosto diversa. Comunque sia, oltre a ciò, c’è chi si diletta anche a preparare la pizza con le proprie mani. In effetti, alle volte, può essere una buona idea, in particolar modo se si dispone di una friggitrice ad aria.
Quest’ultima, nella fattispecie, è un elettrodomestico molto utile che ci può facilitare la vita anche per la preparazione del suddetto speciale alimento. A tal proposito, nelle prossime righe, vi facciamo conoscere il procedimento.
Pizza ai funghi
Pizza in friggitrice ad aria
Equipment
- 1 ciotola
- friggitrice ad aria
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 490 gr farina
- 4 gr lievito di birra
- 390 gr passata di pomodoro
- 240 gr mozzarella
- 95 gr funghi champignon
- olio di oliva extra vergine
- basilico
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, sciogliete in una ciotola il lievito di birra in 45 ml di acqua tiepida, setacciate la farina, e mescolate per bene. Poi, unite anche l'olio extra vergine di oliva, il sale, e amalgamate.
- Lavora il composto su di un piano di lavoro, formate una palla e poi coprite con pellicola trasparente, lasciando lievitare per 2 ore.
- Poi, fate quattro palline, e lasciate lievitare per altri 45 minuti.
- Stendete ogni pallina con il mattarello e condite con passata di pomodoro, un filo d'olio di oliva e un pizzico di sale. Intanto preriscaldate la friggitrice ad aria per 5 minuti a 190 gradi,
- Riponete l'impasto condito nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 200 gradi per 4 minuti. Poi, aggiungete la mozzarella grattugiata, una manciata di funghi champignon, un filo di olio di oliva, e cuocete per altri 8 minuti a 200 gradi.
- Infine, guarnite con del basilico fresco. La pizza in friggitrice ad aria è pronta.
Bevanda da abbinare alla pizza in friggitrice ad aria
La pietanza che vi abbiamo appena proposto, di certo, può incontrare il favore della maggior parte delle persone, grazie alla presenza di buoni e semplici ingredienti.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, in questo caso, potreste scegliere un bicchiere di birra chiara.